„La bigamia è avere una moglie di troppo e la monogamia anche.“

Qui lo dico e qui lo nego
Origine: Nonostante la citazione venga spesso attribuita a Oscar Wilde, non vi sono evidenze a sostegno di tale attribuzione. La citazione è apparsa in varie forme, sempre in maniera anonima tra fine Ottocento e inizio Novecento, le più simili a quella riportata appaiono nel libro Light Interviews with Shades (1922) e in The Literary Digest di New York (1929). Erica Jong nel suo libro Paura di volare del 1973 ha proposto una variante della citazione sostituendo la parola "marito" a "moglie" e ha probabilmente contribuito alla diffusione dell'aforisma.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Maggio 2020. Storia
Antonio Amurri photo
Antonio Amurri22
scrittore e paroliere italiano 1925 - 1992

Citazioni simili

Oscar Wilde photo

„La bigamia è avere una moglie di troppo. La monogamia anche.“

—  Oscar Wilde poeta, aforista e scrittore irlandese 1854 - 1900

Bigamy is having one spouse too many. Monogamy is the same.
[Citazione errata] Nonostante la citazione venga spesso attribuita a Wilde, non vi sono evidenze a sostegno di tale attribuzione. La citazione è apparsa in varie forme, sempre in maniera anonima tra fine Ottocento e inizio Novecento, le più simili a quella riportata appaiono nel libro Light Interviews with Shades (1922) e in The Literary Digest di New York (1929). Erica Jong nel suo libro Paura di volare del 1973 ha proposto una variante della citazione sostituendo la parola "marito" a "moglie" e ha probabilmente contribuito alla diffusione dell'aforisma.
Attribuite
Origine: Bigamy Is Having One Spouse Too Many. Monogamy Is the Same http://quoteinvestigator.com/2014/07/16/bigamy/, QuoteInvestigator.com, 16 luglio 2014.

Erica Jong photo

„Bigamia vuol dire un marito di troppo, monogamia anche.“

—  Erica Jong, libro Paura di volare

Paura di volare
Origine: La citazione (con "moglie" al posto di "marito") viene spesso attribuita a Oscar Wilde, ma non vi sono evidenze a sostegno di tale attribuzione. La citazione è apparsa in varie forme, sempre in maniera anonima tra fine Ottocento e inizio Novecento, le più simili a quella riportata appaiono nel libro Light Interviews with Shades (1922) e in The Literary Digest di New York (1929). Erica Jong nel suo libro Paura di volare del 1973 ha proposto una variante della citazione sostituendo la parola "marito" a "moglie" e ha probabilmente contribuito alla diffusione dell'aforisma.

Madonna (cantante) photo
Vittorio Sgarbi photo

„Avere una moglie è un limite dell'uomo.“

—  Vittorio Sgarbi critico d'arte, politico e opinionista italiano 1952

da un post https://www.facebook.com/SgarbiVittorio/posts/945875902135484 del 12 giugno 2015
Da Facebook.com

Fulton J. Sheen photo
Warren Beatty photo
Questa frasi in attesa di revisione.
Gue Pequeno photo
Claudio Lotito photo
Umberto Eco photo
Georg Wilhelm Friedrich Hegel photo
Scarlett Johansson photo

„Penso che l'idea del matrimonio sia molto romantica, veramente, e nella pratica può essere una cosa molto bella. Eppure non credo che sia naturale essere monogami. Potrei essere condannata per questo, ma penso che la monogamia richieda lavoro. Un sacco di lavoro.“

—  Scarlett Johansson attrice e cantante statunitense 1984

Origine: Dall'intervista di Amanda Petrusich, Playboy, 14 febbraio 2017; citato in Enrica Iacono, Scarlett Johansson: "La monogamia non è naturale, la gravidanza una liberazione" http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/scarlett-johansson-monogamia-non-naturale-gravidanza-1364714.html, il Giornale.it, 15 febbraio 2017.

Ayrton Senna photo

„La vita è troppo corta per avere dei nemici.“

—  Ayrton Senna pilota automobilistico brasiliano 1960 - 1994

citato dalla sorella Viviane nel programma televisivo Record

„Il gatto ha troppo spirito per non avere cuore.“

—  Ernest Menault 1830 - 1903

Origine: Citato in Aa. Vv., Parole d'amore e d'amicizia: per riflettere, sognare, emozionare..., Edizioni Gribaudo, Milano, 2011, p. 24 http://books.google.it/books?id=NsyRuaJESosC&pg=PA24. ISBN 978-88-580-0385-5

Piero Angela photo
Chuck Palahniuk photo

„L'aria sarà sempre troppo carica di qualcosa. Il vostro corpo sempre indolenzito o stanco. Vostro padre, sempre troppo ubriaco. Vostra moglie sempre troppo fredda. Avrete sempre una qualche scusa per non vivere la vostra vita.“

—  Chuck Palahniuk, libro Cavie

Variante: Ciò che vi blocca qui dentro è ciò che blocca l'intera vostra vita". L'aria sarà sempre troppo carica di qualcosa. Il vostro corpo sempre troppo indolenzito o stanco. Vostro padre, sempre troppo ubriaco. Vostra moglie sempre troppo fredda. Avrete sempre una qualche scusa per non vivere la vostra vita.
Origine: Cavie, p. 51

Luciano Ligabue photo

„Tutto questo posto forse è troppo visto, deve avere un guasto: tu non ci sei.“

—  Luciano Ligabue cantautore italiano 1960

da Un colpo all'anima, n. 8
Arrivederci, mostro!

Argomenti correlati