„L'Italia non è uno Stato laico: è uno Stato concordatario.“

19 luglio 2005
Lettere al Corriere, Corriere della Sera

Argomenti
laico, luglio, stato
Sergio Romano photo
Sergio Romano40
storico, scrittore e giornalista italiano 1929

Citazioni simili

Enrico Berlinguer photo
Papa Benedetto XVI photo
Corrado Guzzanti photo

„Ma il nostro è un Paese laico e democratico dove un presidente del consiglio che nessuno di noi ha eletto, come primo atto ufficiale va a porgere i suoi omaggi al Papa. E il motivo per cui io e i miei colleghi scriviamo e recitiamo cose come Padre Pizzarro è che l'Italia sembra spesso uno stato teocratico di fatto.“

—  Corrado Guzzanti comico, attore e sceneggiatore italiano 1965

Origine: Da Corrado Guzzanti: l’Aiart ritira la denuncia http://www.civiltalaica.it/cms/index.php/corrado-guzzanti-laiart-ritira-la-denuncia.html, Civiltalaica.it, 20 gennaio 2013.

Ilaria Borletti Buitoni photo

„L'Italia non è mai stato un Paese laico, e oggi fatica ad esserlo. Quindi il dibattito avviene immediatamente creando degli scontri ideologici e non avviene attraverso la predisposizione laica, e quindi di un dibattito che vada nel merito del problema. Non non siamo un paese laico: questo è uno dei grandi problemi del nostro Paese.“

—  Ilaria Borletti Buitoni manager e politica italiana 1955

Origine: Dall'intervista Eutanasia, Bonino: "Vige il silenzio della politica, ma la società è pronta" http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/03/19/eutanasia-bonino-vige-silenzio-della-politica-ma-societa-e-pronta/351353/, Il Fatto Quotidiano.it, 19 marzo 2015.

Leonardo Boff photo
James Joyce photo

„Bloom: […] Libero denaro, libero amore, e libera chiesa laica in libero stato laico. O' Madden Burke: Libera volpe in libero pollaio.“

—  James Joyce, libro Ulisse

Ulisse
Origine: Da Ulisse, traduzione di Giulio De Angelis, Arnoldo Mondadori Editore, 1971, pp. 664-665.

Renato Brunetta photo

„Parlo da laico mangiapreti, dobbiamo collaborare con la Chiesa nei settori in cui la Chiesa fa meglio dello Stato. Ma non collaboreremo a chi gioca al massacro, facendo ideologia politica con la tonaca.“

—  Renato Brunetta economista e politico italiano 1950

Origine: Citato in Repubblica http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-29/brunetta-sinistra/brunetta-sinistra.html, 19 settembre 2009.

Eros Drusiani photo
Isa Barzizza photo
Francesco Giuseppe I d'Austria photo
Diego Fusaro photo
Geminello Alvi photo

„Il grande male dell'Italia sono i difetti che rovinano lo Stato; era quello che doveva riformarsi e non la lira.“

—  Geminello Alvi economista e saggista italiano 1955

Origine: Una repubblica fondata sulle rendite, p. 99

Piergiorgio Odifreddi photo
Silvio Berlusconi photo

„L'attività del governo non può che compiacere il Papa e la sua Chiesa. Noi siamo a favore della Chiesa, crediamo nei valori della dignità umana e nel rispetto degli ultimi. Siamo sullo stesso piano in cui opera la Chiesa. A ogni modo ribadiamo il nostro concetto di Stato laico e la necessità, confermata dalla Costituzione, di rispettare profondamente il dialogo tra Stato e Chiesa.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2008
Origine: Da un collegamento televisivo su Canale 5; citato in Berlusconi da Benedetto XVI: "Tra noi collaborazione costruttiva" http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/benedettoxvi-21/visita-berlusconi/visita-berlusconi.html, Repubblica.it, 6 giugno 2008.

Fiorella Mannoia photo
Oscar Luigi Scalfaro photo
Mario Monicelli photo
Giustino Fortunato photo
Patrice Evra photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x