“Il fanatismo è caratterizzato da un sentimento di potenza, che fa compiere azioni a volte eroiche, ma più spesso distruttive ed incivili.”

—  Willy Pasini

pag. 52
La vita è semplice

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Willy Pasini photo
Willy Pasini 13
psichiatra, sessuologo e saggista italiano 1938

Citazioni simili

Giorgio Napolitano photo

“Certe campagne, che si vorrebbero moralizzatrici, in realtà si rivelano nel loro fanatismo negatrici e distruttive della politica.”

Giorgio Napolitano (1925) 11º Presidente della Repubblica Italiana

Origine: Dall' intervento http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/08/napolitano-campagne-moralizzatrici-distruttive-ed-evoca-larghe-intese/ al Senato l'8 aprile 2013 in commemorazione di Gerardo Chiaromonte.

Teresa di Lisieux photo

“Gesù non guarda tanto alla grandezza delle azioni, e neppure alla loro difficoltà, ma all'amore che fa compiere questi atti.”

Teresa di Lisieux (1873–1897) religiosa e mistica francese

a Celina, 20 ottobre 1888
Lettere

Helen Keller photo
Friedrich Nietzsche photo
Michael Novak photo
Arthur Schnitzler photo

“Quante volte – e nei nostri riguardi ancor più spesso che nei riguardi degli altri – riteniamo forza di carattere ciò che alla fine è soltanto debolezza di sentimento.”

Arthur Schnitzler (1862–1931) scrittore, drammaturgo e medico austriaco

da Motti brevi, n. 4, ne Il libro dei motti e delle riflessioni

Marcel Proust photo

Argomenti correlati