“A volte l'ingenuo è il più raffinato dei provocatori.”

—  Dino Basili

Tagliar corto

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
provocatore , raffinato , volte
Dino Basili photo
Dino Basili 33
scrittore, giornalista 1934

Citazioni simili

Alfredo Bini photo

“A volte bastano delle piccolissime intuizioni in relazione all'epoca ed ecco che la piccola idea può diventare un film provocatorio e di grande successo.”

Alfredo Bini (1926–2010) produttore cinematografico italiano

da La città del cinema; citato in Corsi 2001, p. 161

Sandro Veronesi photo

“[Simone Weil] Era davvero una strana mescolanza di freddezza e passione: da un lato un che di ragionato, di rigoroso, di calmo, di lento, dall'altro impulsi vivaci, a volte goffi, a volte invece ingenui e affascinanti, un fuoco di entusiasmo e sdegni violenti.”

Simone Pétrement (1907–1992) saggista francese

Origine: Citato in Thomas R. Nevin, Simone Weil. Ritratto di un'ebrea che si volle esiliare, Bollati Boringhieri, Torino, 1997, p. 22. ISBN 88-339-1056-3

Ada Gobetti photo
Immanuel Casto photo

“[In senso provocatorio] Vorrei che Anna Tatangelo cantasse le mie canzoni.”

Immanuel Casto (1983) musicista e cantante italiano

Origine: Citato in «Tatangelo, svecchia il repertorio: canta i miei brani porn-groove» http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/spettacoli/2011/15-marzo-2011/tatangelo-svecchia-repertorio-canta-miei-brani-porno-groove-190231779272.shtml, Corriere del Mezzogiorno.it, 15 marzo 2011.

Leonard Maltin photo
Matteo Marangoni photo

“Ma il più squisito e raffinato dei manieristi è certo il Parmigianino.”

Matteo Marangoni (1876–1958) critico d'arte e compositore italiano

Origine: Saper vedere, p. 250

Argomenti correlati