„[Sull'uso degli animali nel circo] Questi signori che venissero in incognito come potenziali inservienti a vedere come vivono e vengono trattati i nostri animali. Avrebbero poco da criticare e giudicare. Sono movimenti di protesta spesso pilotati da gente che non ha altro in mente che manifestare incivilmente senza essere informati e documentati.“

Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2019. Storia
Moira Orfei photo
Moira Orfei3
circense e attrice italiana 1931 - 2015

Citazioni simili

Arthur Schopenhauer photo
Peter Singer photo
Mahátma Gándhí photo

„Tratta l'animale che è in tuo potere come tu vorresti essere trattato se fossi quell'animale.“

—  George Nicholson attivista e viaggiatore inglese 1760 - 1825

Origine: 1797; citato in Marina Baruffaldi, Manuale del giovane animalista, Mondadori, Milano, 1997, p. 22. ISBN 88-04-43323-X
Origine: Cfr. Etica della reciprocità.

Alfred Edmund Brehm photo
Charles Darwin photo
Antonio Damasio photo
Jan Narveson photo
Giovanni Maria Vianney photo
Peter Singer photo
Moni Ovadia photo
Fernando Savater photo
Jeremy Rifkin photo
Christopher Hampton photo
Richard Ryder photo

„Catturate a volte nella grande arborea libertà della loro giungla natale, le scimmie [destinate alla sperimentazione] vengono confinate in gabbie di poco più di un metro quadrato. […] Per facilitare la pulizia, gli animali vengono costretti a vivere su una rete metallica; non possono mai sedersi o distendersi su una superficie morbida e cedevole. C'è quindi poco da stupirsi se quando viene il momento del coltello o dell'iniezione sono così folli o inerti da non essere più esempi rappresentativi della vita animale.
Gli psicologi che studiano il comportamento di migliaia di tali creature ogni anno raramente tengono conto del fatto che questi loro disgraziati pazienti sono stati talmente provati da divenire più simili a mostri che ad animali. Molte persone che hanno sperimentato uno stretto rapporto affettivo con individui di altre specie testimoniano il considerevole potenziale di sviluppo emotivo ed intellettuale degli animali. Quando sono tenuti in modo appropriato un cane o un gatto sviluppano grandi raffinatezze di comportamento, di cui l'animale da laboratorio non dà mai prova. Coloro che hanno avuto la fortuna di osservare da vicino animali non spaventati che vivono allo stato libero sono spesso colpiti dalla complessità e dalla ricchezza della vita che essi conducono. Questi piaceri l'animale da laboratorio non li conosce mai; per lui sempre gli stessi quattro muri bianchi e lo stesso odore di disinfettante.“

—  Richard Ryder psicologo inglese 1940

Origine: Esperimenti sugli animali, p. 52

Lea Massari photo
Ludwig Wittgenstein photo

Argomenti correlati