“In Italia si fa l'errore di etichettare gli attori, anche se in realtà siamo delle maschere.”

Citazioni di Jasmine Trica

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Argomenti
attore , maschera , realtà , errore
Jasmine Trinca photo
Jasmine Trinca 6
attrice italiana 1981

Citazioni simili

“E se la vita è una comedia, perché non a tutti gli attori fu data la maschera?”

Ambrogio Bazzero (1851–1882) scrittore e poeta italiano

Storia di un'anima, Lagrime e sorrisi

Riccardo Scamarcio photo

“Da attore, ho bisogno di maschere per esprimermi. Il ciak è il momento in cui mi è consentito di liberare ciò che ho dentro.”

Riccardo Scamarcio (1979) attore italiano

Origine: Da intervista di Candida Morvillo, Scamarcio: «Le emozioni più forti le provo facendo il contadino. Valeria? È il mio sangue» http://www.corriere.it/cronache/17_aprile_01/emozioni-piu-forti-provo-facendo-contadino-valeria-mio-sangue-786249f6-171c-11e7-8391-fba9d6968946.shtml, Corriere.it, 2 aprile 2017.

Sergio Leone photo

“Avevo bisogno più di una maschera che di un attore, ed Eastwood a quell'epoca aveva solo due espressioni: con il cappello e senza cappello.”

Sergio Leone (1929–1989) regista italiano

Origine: Citato in Walter Veltroni, Sergio Leone: Vi spiego perché è il più grande http://archivio.panorama.it/home/articolo/idA020001031995, Panorama.it, 25 luglio 2005.

Mario Gromo photo
Alexander Stille photo
Pier Paolo Pasolini photo
Dario Fo photo

“Gli autori negano che io sia un autore. Gli attori negano che io sia un attore. Gli autori dicono: tu sei un attore che fa l'autore. Gli attori dicono: tu sei un autore che fa l'attore. Nessuno mi vuole nella sua categoria. Mi tollerano solo gli scenografi.”

Dario Fo (1926–2016) drammaturgo, attore, scrittore, paroliere e scenografo italiano

1962, da Fabulazzo, a cura di Lorenzo Ruggiero, Kaos Edizioni, 1992

Gianfranco Miglio photo

“Le ideologie sono la maschera con cui si fa la politica, per celarne le asprezze e inseguire il consenso.”

Gianfranco Miglio (1918–2001) giurista, politologo e politico italiano

Origine: Da Lezioni di politica vol. I., Il Mulino, Bologna, 2011, pp. 345-346.

Giuseppe Prezzolini photo

“La verità è sempre la correzione di un errore, e quindi l'errore fa parte della verità.”

Giuseppe Prezzolini (1882–1982) giornalista, scrittore e editore italiano

da Filosofia del nulla, Gazzetta Ticinese, 13 dicembre 1980; citato in Gino Ruozzi, Scrittori italiani di aforismi, Mondadori

Argomenti correlati