„[…] se gli storici dell'arte napoletana ci presentano il loro più valente pittore del XVI secolo, Andrea Sabatini da Salerno, come diretto allievo del divino urbinate, i criterii e gli argomenti loro, come già altre volte vedemmo, non sono tanto stringenti e sicuri da non aver a soffrire eccezione e da escludere in noi l'opinione che le relazioni sue col Sanzio siano piuttosto da attribuire alla mediazione del versatile ed elegante lombardo Cesare da Sesto.“

—  Gustavo Frizzoni, Arte italiana del Rinascimento, p. 61 Source: Raffaello Sanzio.
Pubblicità

Citazioni simili

Pietro Selvatico photo
Moritz Daniel Oppenheim photo
Pubblicità
Antonio Muñoz photo
Citát „A volte ho la sensazione di essere solo al mondo. Altre volte ne sono sicuro.“
Charles Bukowski photo
Papa Paolo VI photo
Antoine de Saint-Exupéry photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
William Turner photo
Nicolao Merker photo
Fabio Volo photo
Camillo Boito photo

„[I napoletani] Cavano l'arte dal sole.“

—  Camillo Boito architetto e scrittore italiano 1836 - 1914
Il critico, p. XIV

Roberto Benigni photo

„[Andrea Pazienza] Era il capostipite di una grande scuola che non ha avuto poi nessun allievo prediletto perché era inimitabile, un talento irripetibile.“

—  Roberto Benigni attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano 1952
Source: Da un intervento durante la mostra antologica su Pazienza tenutasi a Roma, Complesso del Vittoriano, 16 settembre 2005; citato nella tesi di laurea di Antonio Vigliaroli, Andrea Pazienza. Protagonista del fumetto negli anni Settanta-Ottanta Università degli Studi di Parma, Anno Accademico 2004-2005.

Andrea Gallo photo
Jane Austen photo
 Parmigianino photo
Roberto Saviano photo

„Per nessuno tranne che per i meridionali è così. Se scrivi se canti se giochi, e vieni da Napoli sarai sempre il giornalista napoletano, scrittore napoletano pittore napoletano. Quel napoletano non te lo toglierai mai.“

—  Roberto Saviano giornalista, scrittore e saggista italiano 1979
Source: Da "Ecco che cosa mi ha insegnato l'amicizia con Peppe D'Avanzo" http://www.repubblica.it/cronaca/2011/08/01/news/saviano_d_avanzo-19857168/?ref=HRER2-1, Repubblica.it, 1° agosto 2011.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“