“Vorrei dirlo a quelli che erano del Pci, e oggi si dicono di sinistra. Siate coraggiosi e orgogliosi delle vostre idee e della vostra storia. Avremmo dato meno spazio all'anticomunismo di ritorno se, invece di oscurare le nostre radici, avessimo ripercorso con chiarezza e fierezza gli elementi grandi della nostra storia.”
Citazioni simili

Origine: Citato in Attorno a Natta tutto il mondo politico http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,49/articleid,0387_01_2001_0142_0248_4019786/, La Stampa, 25 maggio 2001.

“Se i grandi non si sono ribellati, lo faremo noi. La storia ci guarda e non vorrei che vomitasse.”
Margherita Dolce Vita
Margherita dolcevita
Variante: La storia ci guarda e non vorrei che vomitasse.

Introduzione, p. 14
Storia del concetto di spazio

“La storia di una cultura è la storia di idee che entrano in azione.”
Aforismi e detti memorabili

Origine: Da Nietzsche, Wagner e il mito sovrumanista http://web.archive.org/web/20110906195555/http://www.uomo-libero.com//index.php?url=%2Farticolo.php%3Fid%3D352&hash=, Akropolis, Napoli, 1982.