Frasi su ritorno

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema ritorno.

Argomenti correlati

Un totale di 742 frasi, il filtro:


Khalil Gibran photo
Fernando Pessoa photo
Pubblicità
Cvetan Todorov photo

„Le pagine meno gloriose del nostro passato sarebbero le più istruttive se solo accettassimo di leggerle per intero.“

—  Cvetan Todorov filosofo e saggista bulgaro 1939
citato in Laura Centemeri, Ritorno a Seveso: il danno ambientale, il suo riconoscimento e la sua riparazione, Bruno Mondadori, 2006, p. 1

Lucio Battisti photo

„Si sopravvive a tutto per innamorarsi.“

—  Lucio Battisti compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 - 1998
La sposa occidentale, da I ritorni, lato B, n. 2

Guido Gozzano photo
Carl Gustav Jung photo

„[L'alchimista esperiva inconsciamente] la sua proiezione come qualità della materia. Ma ciò di cui viveva l'esperienza era in realtà il suo inconscio […] Tutto ciò che era inconscio era, se attivato, proiettato sulla materia, veniva cioè incontro all'uomo dall'esterno […] [A causa del] miscuglio di fisico e psichico [egli ignora del tutto] se le trasformazioni ultime del processo alchimistico vadano ricercate maggiormente in campo materiale o in campo spirituale […] a quei tempi non si trattava di alternativa; esisteva piuttosto un regno intermedio tra materia e spirito: cioè un regno psichico di corpi sottili aventi la proprietà di manifestarsi in forma sia spirituale sia materiale […] Naturalmente questo regno intermedio di corpi sottili cessa di colpo di esistere qualora si tenti di indagare la materia in sé e per sé […] finché noi crediamo di sapere qualcosa di definitivo sulla materia e sull'anima. Ma se viene il momento in cui la fisica sfiora «regioni inesplorate, inesplorabili», e contemporaneamente la psicologia è costretta ad ammettere che esistono altre forme d'esistenza psichica al di fuori delle acquisizioni personali della coscienza, in cui cioè anche la psicologia cozza contro un'oscurità impenetrabile, allora quel regno intermedio ritorna in vita, e il fisico e lo psichico si fondono una volta di più in un'unità indivisibile. Oggi ci siamo molto avvicinati a questa svolta.“

—  Carl Gustav Jung psichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero 1875 - 1961
Source: Da Psicologia e alchimia (1935); citato in von Franz, Psiche e materia, p. 124.

Ray Bradbury photo
Sergej Luk'janenko photo
Joumana Haddad photo

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Noyz Narcos photo
Cassandra Clare photo
Tiziano Ferro photo
Michael Jordan photo
Margaret Atwood photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“