Frasi di Alcide De Gasperi

Alcide De Gasperi foto

10   8

Alcide De Gasperi

Data di nascita: 3. Aprile 1881
Data di morte: 19. Agosto 1954

Alcide Amedeo Francesco De Gasperi, o più propriamente Degasperi , è stato un politico italiano.

Figlio primogenito di Amedeo di Sardagna, maresciallo maggiore della gendarmeria locale tirolese, e di Maria Morandini. Ebbe due fratelli, Mario, seminarista morto nel 1906, ed Augusto, ed una sorella.

Nato in Trentino, allora parte dell'Impero austro-ungarico, è stato membro della Camera dei Deputati Austriaca per il collegio uninominale della Val di Fiemme nella Contea del Tirolo, poi esponente del Partito Popolare Italiano e fondatore della Democrazia Cristiana con il suo scritto Le idee ricostruttive della Democrazia Cristiana, è stato l'ultimo presidente del Consiglio dei ministri del Regno d'Italia e il primo della Repubblica Italiana.

Viene oggi considerato come uno dei padri della Repubblica Italiana e, insieme al francese Robert Schuman, al tedesco Konrad Adenauer e all'italiano Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell'Unione europea. La Chiesa cattolica lo venera come servo di Dio ed è in corso la causa di beatificazione.

Frasi Alcide De Gasperi



Alcide De Gasperi foto
Alcide De Gasperi10
politico italiano 1881 – 1954
„Politica vuol dire realizzare.“discorso a Milano del 23 aprile 1949, da Discorsi politici, Edizioni Cinque Lune, 1956





Alcide De Gasperi foto
Alcide De Gasperi10
politico italiano 1881 – 1954
„Prendendo la parola in questo consesso mondiale sento che tutto, tranne la vostra personale cortesia, è contro di me.“da Per una pace nella fraterna collaborazione dei popoli liberi, intervento all'Assemblea Generale della Conferenza della pace, Parigi, 10 agosto 1946; in Il ritorno alla pace, a cura di Enzo Scotta Lavina, Edizioni Cinque Lune, 1977






Autori simili