„In greco, «ritorno» si dice nóstos. Álgos significa «sofferenza». La nostalgia è dunque la sofferenza provocata dal desiderio inappagato di ritornare. Per questa nozione fondamentale la maggioranza degli europei può utilizzare una parola di origine greca (nostalgia, nostalgie), poi altre parole che hanno radici nella lingua nazionale: gli spagnoli dicono añoranza, i portoghesi saudade. In ciascuna lingua queste parole hanno una diversa sfumatura semantica. Spesso indicano esclusivamente la tristezza provocata dall'impossibilità di ritornare in patria. Rimpianto della propria terra. Rimpianto del paese natio. Il che, in inglese, si dice homesickness. O, in tedesco, Heimweh. In olandese: heimwee. Ma è una riduzione spaziale di questa grande nozione. Una delle più antiche lingue europee, l'islandese, distingue i due termini: söknudur: «nostalgia» in senso lato; e heimfra: «rimpianto della propria terra». Per questa nozione i cechi, accanto alla parola «nostalgia» presa dal greco, hanno un sostantivo tutto loro: stesk, e un verbo tutto loro; la più commovente frase d'amore ceca: stýská se mi po tobě: «ho nostalgia di te»; «non posso sopportare il dolore della tua assenza». In spagnolo, añoranza viene dal verbo añorar («provare nostalgia»), che viene dal catalano enyorar, a sia volta derivato dal latino ignorare. Alla luce di questa etimologia, la nostalgia appare come la sofferenza dell'ignoranza.“

Origine: L'ignoranza, pp. 11 e 12

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Milan Kundera photo

„In spagnolo, "añoranza" viene dal verbo "añorar“

—  Milan Kundera scrittore, saggista e poeta cecoslovacco 1929

"provare nostalgia"), che viene dal catalano "enyorar", a sua volta derivato dal latino "ignorare". Alla luce di questa etimologia, la nostalgia appare come la sofferenza dell'ignoranza.

Milan Kundera photo
Julian Barnes photo
Hans Christian Andersen photo
Milan Kundera photo
Nikos Kazantzakis photo
Paulo Coelho photo
Carmelo Bene photo
Bob Dylan photo

„Nostalgia è sinonimo di morte“

—  Bob Dylan cantautore e compositore statunitense 1941

Citazioni tratte dalle interviste

Roberto Cotroneo photo
Antonio Tabucchi photo

„Non si sentì rassicurato, sentì invece una grande nostalgia, di cosa non saprebbe dirlo, ma era una grande nostalgia di una vita passata e di una vita futura, sostiene Pereira.“

—  Antonio Tabucchi, libro Sostiene Pereira

Sostiene Pereira
Variante: Ma anche se pensò così non si sentì rassicurato, sentì invece una grande nostalgia, di cosa non saprebbe dirlo, ma era una grande nostalgia di una vita passata e di una vita futura, sostiene Pereira.

João Guimarães Rosa photo
Thomas Mann photo
Alessandro Baricco photo

„È uno strano dolore… Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.“

—  Alessandro Baricco, libro Seta

Silk
Seta
Variante: È uno strano dolore.
Piano.
- Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.

Edward Hopper photo
John Waters photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“