“Era così avaro che quando gli chiedevano l'ora diceva sempre una mezz'oretta in meno.”
“Lo informo che sono in depressione; lui accusa il colpo, poi si riprende. Da questo punto il dialogo si snoda in una simpatica chiacchierata di mezz'oretta, ma io so che da ora in poi tra me e lui ci sarà una specie di muro invisibile. Non mi considererà mai più come un suo pari.”
Origine: L'estensione del dominio della lotta, p. 134
Argomenti
accusa , chiacchierata , colpo , depressione , dialogo , dominio , domino , estensione , muro , punto , simpatico , specie , traduzione , ora , pariMichel Houellebecq 22
scrittore, saggista e poeta francese 1956Citazioni simili

Fratelli d'Italia
Origine: In Einaudi, 1976<sup>3</sup>, p. 17: "Io poi a Napoli vorrei starci sempre il meno possibile. Mai combinato niente e sempre litigato con tutti. Una depressione, sempre. L'orrore delle strade, l'orrore della gente, la compassione o l'indignazione ogni volta, ma come si fa. Davvero è un posto che non mi dice niente, non ha niente da darmi, non mi importa niente, perciò trovo inutile venirci. Quindi gran stoltezza e only myself to blame se mi lascio trascinare anche stavolta, giacché non m'interessano il sole pittoresco e i golfi folklorici, e non so cosa farmene delle furberie stradali e della pizza alla marinara. Commedia dell'arte, per me no, grazie, mi fa vomitare."

“La BBC è un muro: l'ho sofferto da avversario, ora me lo godo da compagno.”

da Venerdì 17, n. 4
Mr Simpatia

“Dimentica che le cose belle e tutto il male poi di colpo sparirà.”
da Dimentica
Passeggeri distratti