Frasi di Michel Houellebecq
Michel Houellebecq
Data di nascita: 26. Febbraio 1956
Michel Houellebecq , pseudonimo di Michel Thomas è uno scrittore, saggista, poeta, regista e sceneggiatore francese.
L'autore, spesso assimilato al movimento anglosassone detto di Anticipazione sociale, è considerato uno dei più rilevanti scrittori della letteratura francese contemporanea. I suoi romanzi, in particolare Le particelle elementari, Piattaforma e Sottomissione, gli son valsi fama internazionale di provocatore.
Lavori
Frasi Michel Houellebecq
„Accettare l'ideologia del cambiamento continuo significa accettare che la vita di un uomo sia strettamente ridotta alla sua esistenza individuale, e che le generazioni passate e future non abbiano più alcuna importanza ai suoi occhi. È così che viviamo; e oggi per un uomo avere un figlio non ha più alcun senso.“
— Michel Houellebecq, libro Le particelle elementari
Le particelle elementari
„Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.“
da Piattaforma nel centro del mondo, p. 79-80
„Per l'occidentale contemporaneo, anche quando gode di buona salute, il pensiero della morte costituisce una sorta di rumore di fondo che si insinua nel suo cervello man mano che progetti e desideri vanno sfumando. Con l'andar del tempo, la presenza di tale rumore si fa sempre più invadente; la si può paragonare a un brusio sordo, talvolta accompagnato da uno schianto. In altri tempi, il rumore di fondo era costituito dall'attesa del regno del Signore; oggi è costituito dall'attesa della morte. Così è.“
— Michel Houellebecq, libro Le particelle elementari
Le particelle elementari
„In realtà si cerca sempre di minimizzare la sofferenza.“
— Michel Houellebecq, libro Le particelle elementari
Le particelle elementari
„È nel rapporto con gli altri che si prende coscienza di sé: ed è proprio questo a rendere insopportabile il rapporto con gli altri.“
da Piattaforma nel centro del mondo, p. 77
„Fa un certo effetto osservare come spesso tale liberazione sessuale venisse presentata sotto forma di ideale collettivo mentre in realtà si trattava di un nuovo stadio dell'ascesa storica dell'individualismo. Coppia e famiglia rappresentavano l'ultima isola di comunismo primitivo in seno alla società liberale. La liberazione sessuale ebbe come effetto la distruzione di queste comunità intermedie, le ultime a separare l'individuo dal mercato. Un processo di distruzione che continua oggigiorno.“
— Michel Houellebecq, libro Le particelle elementari
Le particelle elementari
„Leggermente a disagio per questa confessione, Jean-Yves si voltò verso di me: “E tu, Michel, cosa conti di fare qui?”.
La risposta più vicina alla realtà era sicuramente qualcosa sul genere: “Niente”, ma è sempre un po’ difficile spiegare questo tipo di cose alle persone attive.“
— Michel Houellebecq, libro Piattaforma
Platform
„Mio padre è morto un anno fa. Io non credo alla teoria secondo cui si diventasolo alla morte dei genitori; non lo si diventa mai.
Davanti alla sua bara ho avuto pensieri incresciosi. Si era goduto la vita, quel vecchio porco; se l’era spassata alla grande. “Ti sei riprodotto…” gli dissi fra me e me con una certa foga, “hai ficcato il tuo grosso uccello nella fica di mia madre”. Diciamo pure che ero piuttosto teso: non capita tutti i giorni di avere un morto in famiglia. Il cadavere m’ero rifiutato di vederlo. Ho quarant'anni, e di cadaveri ne ho già visti abbastanza; adesso preferisco evitare. Che poi è il motivo per cui non ho mai voluto animali domestici“
— Michel Houellebecq, libro Piattaforma
Platform
„La mia carriera non era stata un fallimento, commercialmente perlomeno: se si aggredisce il mondo con una violenza sufficiente, allora finisce per sganciarli, i suoi sporchi soldi; ma non vi ridà mai e poi mai la gioia.“
— Michel Houellebecq, libro La possibilità di un'isola
The Possibility of an Island
„Lo informo che sono in depressione; lui accusa il colpo, poi si riprende. Da questo punto il dialogo si snoda in una simpatica chiacchierata di mezz'oretta, ma io so che da ora in poi tra me e lui ci sarà una specie di muro invisibile. Non mi considererà mai più come un suo pari.“
Origine: L'estensione del dominio della lotta, p. 134
„È facile, qui, avere… ehm… dei figli?" gli domandai. Avevo la sensazione che la mia domanda fosse leggermente incongrua, un po' come se gli avessi chiesto se fosse facile comprare un cane. A dire il vero avevo sempre provato una certa ripugnanza per i bambini; per quel che ne sapevo si trattava di mostriciattoli orrendi, che cacavano smodatamente e strillavano in maniera insopportabile; l'idea di farne uno non mi era mai passata per la mente. Però sapevo che c'era gente che li faceva; se poi ne fossero soddisfatti non lo so, sta di fatto che non osavano lamentarsene.“
— Michel Houellebecq, libro Piattaforma
Platform
„Egli stimava tutt'altro che arbitrario l'uso che i nazisti avevavano fatto del pensiero di Nietzsche: negando la compassione, situandosi al di là della legge morale, instaurando il desiderio e il regno del desiderio, il pensiero di Nietzsche, secondo lui, portava inevitabilmente al nazismo.“
— Michel Houellebecq, libro Le particelle elementari
Le particelle elementari