Frasi di Jean Cocteau
Jean Cocteau
Data di nascita: 5. Luglio 1889
Data di morte: 11. Ottobre 1963
Jean Maurice Eugène Clément Cocteau è stato un poeta, saggista, drammaturgo, sceneggiatore, disegnatore, scrittore, librettista, regista ed attore francese.
La versatilità, l'originalità e l'enorme capacità espressiva gli portarono il plauso internazionale. Cocteau è soprattutto conosciuto per il suo romanzo I ragazzi terribili, del 1929, la rappresentazione teatrale La voce umana, del 1930, e il film La bella e la bestia, del 1946.
Lavori
Frasi Jean Cocteau
„Se preferisco i gatti ai cani, è perché non ci sono gatti poliziotti.“
Origine: Citato in Brigitte Bulard-Cordeau, Il piccolo libro dei gatti, traduzione di Giovanni Zucca, Fabbri Editori, Milano, 2012, p. 86 https://books.google.it/books?id=CJVtc6ESC-UC&pg=PA86. ISBN 978-88-58-66237-3
„Tutte queste cicatrici Terra sono il fascino della tua figura guerriera.“
citato in Il mio primo viaggio, fuori testo a pag. 8
„Venezia, metà donna, metà pesce, è una sirena che si disfà di una palude dell'Adriatico. Roma invece, tante volte sotterrata e disotterrata, continua nel suo solenne seppellimento. Non vi è cosa che non si inclini, che non ceda, che non si comprima e che non scavi la propria fossa.“
Origine: Il mio primo viaggio, p. 17
„Non parlo l'inglese. Chaplin non parla il francese. E parliamo senza il minimo sforzo. Che cosa succede? Che lingua è la nostra? È la lingua viva, la più viva di tutte, che nasce dalla volontà di comunicare ad ogni costo, la lingua dei mimi, la lingua dei poeti, la lingua del cuore.“
Origine: Il mio primo viaggio, p. 136
„Il bello apparentemente facile: ecco ciò che il pubblico disprezza.“
— Jean Cocteau, libro Il Gallo e l'Arlecchino
libro Il Gallo e l'Arlecchino
„Ci si innalza secondo le proprie ali. Si affonda secondo il proprio peso.“
Origine: Il mio primo viaggio, p. 120