Frasi di Alberto Arbasino

Alberto Arbasino photo
25   1

Alberto Arbasino

Data di nascita: 24. Gennaio 1930

Pubblicità

Nino Alberto Arbasino è uno scrittore, saggista e giornalista italiano.

Tra i protagonisti del Gruppo 63, la sua produzione letteraria ha spaziato dal romanzo alla saggistica . Si considera uno scrittore espressionista, e considera Super Eliogabalo il suo libro più surrealista e anche quello più espressionista: «soprattutto per le descrizioni dei luoghi, che sono sempre onirici e deliranti».

Romanziere sofisticato e sperimentale, con trame estremamente rarefatte, lunghe digressioni metaletterarie e letterarie in molte lingue, giornalista di costume, critico teatrale e musicale, intellettuale. Raffaele Manica, nell'introduzione al Meridiano a lui dedicato, ha scritto: “Nell'idea di romanzo di Arbasino le citazioni sostituiscono l'intreccio o l'avventura del romanzo tradizionale: sono altre avventure verso altri mondi noti o meno noti o ignoti”. Di lui è stato anche detto che è erede della tradizione illuministica lombarda, quella di Giuseppe Parini per intenderci, per il valore civile dei suoi interventi pubblici. Gran parte della sua produzione giornalistica ha trovato spazio sulle colonne di Repubblica. Pregevole inoltre la sua produzione come autore di libri di viaggio.

Autori simili

Goffredo Parise photo
Goffredo Parise11
scrittore italiano
Antonio Baldini3
scrittore, giornalista e saggista italiano
Marcello Veneziani34
giornalista e scrittore italiano
Andrea Scanzi photo
Andrea Scanzi63
giornalista e scrittore italiano
Ryszard Kapuściński photo
Ryszard Kapuściński29
giornalista e scrittore polacco
Gianluigi Nuzzi photo
Gianluigi Nuzzi25
giornalista e scrittore italiano
Federico Rampini photo
Federico Rampini9
giornalista e scrittore italiano
Manuel Vázquez Montalbán photo
Manuel Vázquez Montalbán52
scrittore, saggista e poeta spagnolo
Leonardo Padura Fuentes photo
Leonardo Padura Fuentes3
scrittore e giornalista cubano

Frasi Alberto Arbasino

Pubblicità

„[Parlando di Gadda] La derisoria violenza della sua scrittura esplodeva esasperata, contestando insieme il linguaggio e la parodia, tra il ron-ron rondesco-neoclassico-fascistello e il pio-pio crepuscolare-ermetico-pretino, in schegge di incandescente (espressionistica) espressività… Proprio come per Rabelais e per Joyce che gli sarebbero poi stati accostati, «a braccio» e «a orecchio», i suoi messaggi fanno a pezzi ogni codice, spiritate e irritate, le sue invenzioni verbali dileggiano significati e significanti; devastano ogni funzione o finalità comunicativa; rappresentano innanzitutto se stesse, e i propri fantasmi, in un foisonnement inaudito e implacabile di spettacolari idioletti… [... ] La complessa ricchezza linguistica e tematica dell'opera gaddiana, così visceralmente composta e tramata, e sardanapalesca, e pantagruelica, continua a sollecitare una pluralità di letture, a diversi livelli, lungo differenti parametri, secondo i più svariati presupposti e pregiudizi: a costo di razionalizzare fin troppo lucidamente attraverso nitidi procedimenti di schede e di referti quel suo atrabiliare viluppo di fantasticate irrisioni e di furie «compossibili»… [... ] Non per nulla, gl'interessi enciclopedici dell'Ingegnere coincidono (fino al delirio di riversare tutta la Funzione nell'Espressione) coi manifesti tracciati due secoli fa dagli impeccabili fratelli Verri e da Cesare Beccaria, risoluti a insultare programmaticamente la Crusca in nome di Galileo e di Newton, cioè a sviluppare una cultura extraletteraria cosmopolita e un pensiero intellettuale «assolutamente moderno» a dispetto della grammatica arcaica dei Pedanti, trasgredendo al purismo imbecille che caldeggia l'impiego di qualsiasi grulleria del Piovano Arlotto per definire prodotti e nozioni del nostro tempo.“

—  Alberto Arbasino
da Genius Loci, in Certi romanzi, pp. 339-71

„Il sonno della ragione produce ministri.“

—  Alberto Arbasino
da Matinée: un concerto di poesia, Garzanti

„Niente di peggio che lavorare a orario fisso: si produce scrittura burocratica.“

—  Alberto Arbasino
dall'intervista di Grazia Cherchi, Panorama, novembre 1990; anche in Grazia Cherchi, Scompartimento per lettori e taciturni, a cura di Roberto Rossi, Feltrinelli

Pubblicità
Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
The Notorious B.I.G. photo
The Notorious B.I.G.8
rapper statunitense 1972 - 1997
Romain Gary photo
Romain Gary103
scrittore francese 1914 - 1980
Eric Hoffer28
scrittore e filosofo statunitense 1902 - 1983
Tommaso Campanella photo
Tommaso Campanella28
poeta, filosofo, teologo 1568 - 1639
Altri 62 anniversari oggi
Autori simili
Goffredo Parise photo
Goffredo Parise11
scrittore italiano
Antonio Baldini3
scrittore, giornalista e saggista italiano
Marcello Veneziani34
giornalista e scrittore italiano
Andrea Scanzi photo
Andrea Scanzi63
giornalista e scrittore italiano