„Leggerezza calviniana. Un pesante equivoco del nostro tempo. Italo Calvino non era affatto leggero. Era molto serio, laborioso, parsimonioso, industrioso, assorto, concentrato, moderato, indaffarato, calcolatore, misuratore, come tutti i migliori liguri.“

Origine: Da Paesaggi italiani con zombi, Adelphi, Milano, 1998, p. 361.

Alberto Arbasino photo
Alberto Arbasino25
scrittore, saggista e giornalista italiano 1930

Citazioni simili

Guglielmo Trovato photo
Piergiorgio Odifreddi photo

„Galileo Galilei è stato il più grande scrittore della letteratura italiana: non lo dico io, ma Italo Calvino.“

—  Piergiorgio Odifreddi matematico, logico e saggista italiano 1950

citato in Il Venerdì di Repubblica, 23 ottobre 2009

Vittorio Sgarbi photo

„Italo Calvino è uno degli scrittori italiani più sopravvalutati. Con nomi come Cesare Pavese, Gabriele D'Annunzio o Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Calvino è sicuramente un minore ed è la prova della smemoratezza culturale italiana.“

—  Vittorio Sgarbi critico d'arte, politico e opinionista italiano 1952

dall'intervista Sgarbi: Calvino sopravvalutato, che errore del Miur http://www.ilsussidiario.net/mobile/Educazione/2015/6/17/Prima-Prova-Maturita-2015-Tracce-e-temi-d-italiano-svolti-Resistenza-e-Risorgimento-tratti-comuni-Esami-di-Stato-oggi-17-giugno-/617879/, il Sussidiario.net, 17 giugno 2015
Da interviste

Esiodo photo
Italo Calvino photo
Bill Watterson photo
Roy Dupuis photo
J. K. Rowling photo
Emily Dickinson photo
Ralph Waldo Emerson photo
Stanley Kubrick photo

„Ho imparato molto di più vedendo film che leggendo pesanti tomi sull'estetica del cinema. La migliore educazione a fare film è farne uno.“

—  Stanley Kubrick regista statunitense 1928 - 1999

Origine: Dall'intervista a Time del 15 dicembre 1975; citato in Enrico Ghezzi, Stanley Kubrick, Editrice Il Castoro e l'Unità, 1995.

Roberto Rossi Precerutti photo
Fabio Fazio photo

„Non è che sono cinico, sono ligure. E i liguri hanno un senso pratico delle cose, è inutile far finta..“

—  Fabio Fazio conduttore televisivo italiano 1964

Origine: Dall'intervista rilasciata allHuffington Post; citato in Mario Valenza, Scintille tra Fabio Fazio e Luciana Littizzetto http://m.ilgiornale.it/news/2015/07/16/scintille-tra-fabio-fazio-e-luciana-littizzetto/1152609/, IlGiornale.it, 16 luglio 2016.

Vittoria Puccini photo
Leonardo Sciascia photo
Karl Kraus photo
Giovanni Falcone photo

„La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.“

—  Giovanni Falcone magistrato italiano 1939 - 1992

Origine: Da un'intervista di Gianfranco D’Anna a Giovanni Falcone, RaiTre, 30 agosto 1991. Il testo è citato dalle seguenti fonti secondarie: internazionale.it http://archive.is/wip/67VMy, libreriamo.it http://archive.is/SobPd e dal libro di Vincenzo Pilato La Mafia, la Chiesa, lo Stato https://books.google.it/books?id=KM5GiGoRknAC&pg=PA23, Effata Editrice, 1 gennaio 2009, p. 23, ISBN 9788874025305.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x