„[Alla domanda "Il più grande di tutti i tempi?"] Lasciamo stare Pelé e Maradona nel loro olimpo. Tra quelli che ho visto giocare io, il più grande è stato Ronaldo.“

Citazioni di Leonardo

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Leonardo Nascimento de Araújo photo
Leonardo Nascimento de Araújo11
dirigente sportivo, allenatore di calcio e ex calciatore br… 1969
Modifica

Citazioni simili

Gianni Agnelli photo
João Saldanha photo

„Dopo Garrincha e Pelé, Zico è stato il più grande giocatore di tutti i tempi.“

—  João Saldanha giornalista, allenatore di calcio e calciatore brasiliano 1917 - 1990

da Um exemplo a ser seguido, Placar Especial Zico, 1989, Editora Abril, p. 34

Pelé photo

„La gente discute di Pelé e Maradona. Per me il migliore è stato Di Stefano.“

—  Pelé calciatore e dirigente sportivo brasiliano 1940

Origine: Citato in "Maradona? Di testa segnava solo di mano..." http://www.repubblica.it/2009/02/sport/calcio/calciomercato/calcio-estero/pele-attacca-maradona/pele-attacca-maradona.html?ref=search, Repubblica.it, 17 settembre 2009.

Fabio Cannavaro photo

„[Su Ronaldo] Per la mia generazione è stato quello che Maradona o Pelè erano per le precedenti. Era immarcabile. Al primo controllo ti superava, al secondo ti bruciava, al terzo ti umiliava. Sembrava un extraterrestre.“

—  Fabio Cannavaro dirigente sportivo ed ex calciatore italiano 1973

Origine: Citato in Veltroni intervista Cannavaro: «Scudetto al Napoli. Buffon vale Maradona» http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/2016/02/13-8431418/veltroni_intervista_cannavaro_scudetto_al_napoli_buffon_vale_maradona/?cookieAccept, Corriere dello Sport.it, 13 febbraio 2016.

Quinto Ennio photo

„Muse, che percorrete il grande Olimpo danzando…“

—  Quinto Ennio, Annales

1976, 1 Skutsch, Vahlen
Annales
Origine: "[...] il poeta nomina, come sue ispiratrici, le Muse. Anche in questo caso è evidente la polemica letteraria contro i predecessori che invece si ispiravano, come Livio Andronico, alle Camenae. Il riferimento alle muse è inoltre anche significativo per un altro aspetto. Nel 179 a.C. il nobile Marco Fulvio Nobiliore, allora censore, aveva fatto erigere il primo tempio romano dedicato alle Muse, che sanciva l'introduzione a Roma del culto di queste divinità. Nel richiamo alle Muse [...] è dunque avvertibile anche un omaggio al signore che tale culto aveva ufficializzato." (Maria Pezzati)

Gonzalo Higuaín photo

„Da ragazzo guardavo tanto il calcio italiano, perché c'erano grandi attaccanti come Trezeguet, Batistuta, Crespo e Montella. E poi c'era il migliore di tutti i tempi che per me è Ronaldo.“

—  Gonzalo Higuaín calciatore argentino 1987

Origine: Citato in Higuain, niente Messi o Maradona: "Il migliore di sempre è Ronaldo" http://www.foxsports.it/2016/12/26/higuain-messi-e-maradona-migliore-sempre-ronaldo/, Foxsports.it, 26 dicembre 2016.

Massimo Marianella photo
Alessandro Costacurta photo
Vincenzo Italiano photo

„Il Signore mi ha donato un calcio lungo e anche abbastanza preciso. è sempre stato Albertini il mio modello, ora, per stare al passo con i tempi, potrei dire che mi piacerebbe giocare alla Pirlo.“

—  Vincenzo Italiano calciatore italiano 1977

Origine: Citato in Gessi Adamoli, Modello Italiano: 'Chiamatemi Pirlo...' http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/02/02/modello-italiano-chiamatemi-pirlo.html, La Repubblica , 2 febbraio 2005.

Arrigo Sacchi photo
Vittorio Sgarbi photo

„Mozart è stato il poeta più grande di tutti i tempi. Con Mozart vedi quello che la sua musica e le sue parole raccontano.“

—  Vittorio Sgarbi critico d'arte, politico e opinionista italiano 1952

Da programmi televisivi, Il senso della vita (2006)

Fabrizio De André photo

„Gesù di Nazareth […] secondo me è stato ed è rimasto il più grande rivoluzionario di tutti i tempi.“

—  Fabrizio De André cantautore italiano 1940 - 1999

Origine: Dal discorso sulla canzone Buona novella in un concerto del 1998. Video http://www.youtube.com/watch?v=fpmO1JuNwW4 disponibile su Youtube.com (01:25).

Zico photo

„[Ronaldo] Uno dei migliori giocatori che io abbia mai visto. Non ho mai visto nessuno in possesso di movimenti migliori. Mi sarebbe piaciuto giocare con lui: gli avrei fatto segnare 2000 goal, passandogli la palla in ogni occasione utile.“

—  Zico dirigente sportivo, allenatore di calcio e ex calciatore brasiliano 1953

Origine: Citato in "Era impossibile da fermare": le dichiarazioni su Ronaldo http://www.goal.com/it/news/7571/goal-hall-of-fame/2014/11/14/6124971/era-impossibile-da-fermare-le-dichiarazioni-su-ronaldo, Goal.com, 14 novembre 2014.

Paulo Dybala photo
Lev Jašin photo
Pelé photo
Mohamed Sissoko photo

Argomenti correlati