Frasi di Pelé

 Pelé foto

13   8

Pelé

Data di nascita: 23. Ottobre 1940

Pelé, pseudonimo con cui è universalmente noto Edson Arantes do Nascimento , è un ex calciatore e dirigente sportivo brasiliano, considerato dalle maggiori organizzazioni internazionali ufficiali dello sport nonché da molti esperti e appassionati il miglior giocatore di tutti i tempi. È il Calciatore del Secolo per la FIFA,. per il Comitato Olimpico Internazionale per l'International Federation of Football History & Statistics nonché Pallone d'oro FIFA del secolo, votato dai precedenti vincitori del Pallone d'oro. Successivamente ha ricevuto, unico calciatore al mondo, il Pallone d'oro FIFA onorario.

È anche conosciuto come O Rei , O Rei do Futebol o anche Perla Nera .

È l'unico calciatore al mondo ad aver vinto tre edizioni del campionato mondiale di calcio, cosa avvenuta con la Nazionale brasiliana nel 1958, 1962 e 1970. Il suo gol realizzato alla Svezia nella finale del 1958 è considerato il terzo più grande gol nella storia della Coppa del Mondo FIFA e primo tra quelli realizzati in una finale di un campionato del mondo. Detiene il record di reti realizzate in carriera: 1281 in 1363 partite, mentre ufficialmente ha messo a segno 761 reti in 825 incontri con una media realizzativa pari a 0.92 gol a partita.

Fa parte della National Soccer Hall of Fame ed è stato inserito dal settimanale statunitense TIME nel "TIME 100 Heroes & Icons" del XX secolo. È stato dichiarato "Tesoro nazionale" dal presidente del Brasile Jânio Quadros e, nel luglio 2011, "Patrimonio storico-sportivo dell'umanità".

Dal 2010 è presidente onorario dei New York Cosmos.

Frasi Pelé





 Pelé foto
Pelé13
calciatore e dirigente sportivo brasiliano 1940
„Un rigore è un modo meschino di segnare.“citato in Il libro delle liste sul calcio

 Pelé foto
Pelé13
calciatore e dirigente sportivo brasiliano 1940
„La gente discute di Pelé e Maradona. Per me il migliore è stato Di Stefano.“citato in "Maradona? Di testa segnava solo di mano...", repubblica. it, 17 settembre 2009



 Pelé foto
Pelé13
calciatore e dirigente sportivo brasiliano 1940
„Neymar può diventare anche più forte di me.“citato in Next Generation: Neymar. Il bimbo prodigio è cresciuto, gazzetta. it, 5 agosto 2009








Autori simili