Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?

Accedi per la revisione

“Dire di più non farebbe altro che causare pianti e risate.”

—  Milarepa

Originale

To say more than this would only cause weeping and laughter.

As quoted in The Life of Milarepa: A New Translation from the Tibetan (1977) by Tsangnyön Heruka, as translated by Lobsang P. Lhalungpa, p. 12
Contesto: In my youth I committed black deeds. In maturity I practised innocence. Now, released from both good and evil, I have destroyed the root of karmic action and shall have no reason for action in the future. To say more than this would only cause weeping and laughter. What good would it do to tell you? I am an old man. Leave me in peace.

Ultimo aggiornamento 29 Gennaio 2021. Storia
Argomenti
altro , piangere , dire
Milarepa photo
Milarepa 3
religioso tibetano 1052–1135

Citazioni simili

Robert Anson Heinlein photo

“Quella che per uno è teologia, per un altro è una grassa risata.”

Robert Anson Heinlein (1907–1988) autore di fantascienza statunitense

Lazarus Long l'Immortale

Guido Gozzano photo

“Mi piacquero leggiadre bocche, ma non ho pianto | mai, mai per altro pianto che il pianto di mia Madre.”

Guido Gozzano (1883–1916) scrittore italiano

Origine: Poesie, p. 34

Isa Barzizza photo

“[Su Totò] Con tutto il rispetto e la devozione per il Genio della risata, tutto si può dire tranne che fosse un bell’uomo.”

Isa Barzizza (1929) attrice italiana

Origine: Dall'intervista di Francesco Mattana, Isa Barzizza: L’eleganza e la dolcezza di una signora del palcoscenico http://www.saltinaria.it/tearto-interviste/cultura-e-spettacolo/isa-barzizza-l-eleganza-e-la-dolcezza-di-una-signora-del-palcoscenico.html, Saltinaria.it, 27 febbraio 2013.

Paolo Marraffa photo

“Dopo la pandemia, mancava solo la guerra. Il bilancio delle vittime è grosso. L’uomo che vuole sopraffare sull’Altro finisce per causare dei disastri umanitari.”

https://www.lanuovacalabria.it/paolo-marraffa-scrive-a-papa-francesco-il-mondo-ha-dimenticato-la-parola-di-gesu-la-prego-faccia-qualcosa-di-concreto

Marco Porcio Catone photo

“Pianta alberi, che gioveranno in un altro tempo.”

Marco Porcio Catone (-234–-149 a.C.) politico, generale e scrittore romano

citato in Cicerone, De senectute

“[Su Albert Einstein] Il contrasto tra la sua voce pacata e la sua risata squillante era straordinario… Ogni volta che parlava di un argomento che gli stava a cuore o sentiva dire qualcosa che gli piaceva, scoppiava in una risata che rimbalzava da una parete all'altra… Ero preparato al suo aspetto fisico… ma ero del tutto impreparato al rimbombo di quella risata, un ruggito amichevole, caloroso come un abbraccio.”

I. Bernard Cohen (1914–2003) storico della scienza statunitense

Origine: Da un'intervista con G.J. Whitrow, citato in G.J. Whitrow, Einstein: The Man and His Achievement, Dover, New York, 1967, p. 83; citato in Albert Einstein, Pensieri di un uomo curioso (The Quotable Einstein), a cura di Alice Calaprice, prefazione di Freeman Dyson, traduzione di Sylvie Coyaud, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1997, p. 173. ISBN 88-04-47479-3

Henning Mankell photo
Jack Kerouac photo
Margaret Thatcher photo
Laurence Olivier photo

Argomenti correlati