„Certe situazioni vanno afferrate. Certe altre, è importante ritrovarsele addosso senza chiederle!“

Modificato da Cesare Puccio. Ultimo aggiornamento 08 Ottobre 2019. Storia

Citazioni simili

Carmen Consoli photo
Giovanni Trapattoni photo
Fëdor Dostoevskij photo
Giorgio Chiellini photo

„Da piccolo tifavo Milan. Ma quando sono arrivato qui mi sono innamorato di questa maglia [della Juventus] e il sentimento è cresciuto negli anni. Dopo Calciopoli si è rafforzato, anche perché vivere certe situazioni non ti lascia indifferente.“

—  Giorgio Chiellini calciatore italiano 1984

Origine: Citato in Juve, Chiellini giura amore eterno http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/juventus/articoli/95059/juve-chiellini-giura-amore-eterno.shtml, Sportmediaset.it, 17 dicembre 2012.

Carles Puigdemont photo

„Sono qui per mia scelta, per analizzare la situazione politica dopo i risultati del referendum. Sono consapevole, come molti di voi, che oggi sono davanti a tutto il popolo della Catalogna e a molte altre persone che si sono interessate alla situazione. Stiamo vivendo un momento eccezionale, le sue conseguenze vanno molto al di là del nostro paese.“

—  Carles Puigdemont 130° Presidente della Generalitat de Catalunya 1962

Origine: Durante una seduta del Parlamento catalano, 10 ottobre 2017; citato in Puigdemont ha dichiarato e poi sospeso l'indipendenza della Catalogna http://www.ilpost.it/2017/10/10/puigdemont-dichiarato-sospeso-indipendenza-della-catalogna/, Il Post.it, 10 ottobre 2017.

Dario Fo photo
Aldo Capitini photo
Jeanette Winterson photo
Alan Seeger photo

„Per me non è importante che io sia con chi vince o con chi perde, ma che io sia con quelli cui vanno le mie simpatie.“

—  Alan Seeger poeta statunitense 1888 - 1916

Origine: Detto molto citato da John Kennedy, secondo Arthur M. Schlesinger Jr. (op. cit., pag. 99)

Nick Cave photo
Kari Mäkinen photo
Kasturba Gandhi photo

„La cosa più importante nella vita è scegliere una direzione, e dimenticare le altre.“

—  Kasturba Gandhi pacifista indiana 1869 - 1944

Origine: Citato in Erik H. Erikson, La verità di Gandhi. Sulle origini della nonviolenza militante, traduzione di Riccardo Steiner e Raffaele Petrillo, Feltrinelli, Milano, 1972, p. 96. Erikson spiega che ella diede questa risposta quando, già vecchia, Shankerlal le chiese, riguardo alla vita di sacrifici vissuta col marito, «che cosa fosse accaduto dei suoi desideri di ragazza di avere dei bei vestiti».

Silvio Orlando photo
Mohammed Siad Barre photo

„Basta solo uno sguardo per vedere come gli africani sono stati divisi, dominati e sfruttati dal colonalismo e dall'imperialismo internazionale. Certe zone del continente si trovano tutt'ora in questa situazione orribile e disumana, mentre la maggior parte ha ottenuto l'indipendenza politica dopo grandi sforzi e difficoltà.“

—  Mohammed Siad Barre politico somalo 1919 - 1995

My Country and My People, Vol. II
Variante: Basta solo uno sguardo per vedere come gli africani sono stati divisi, dominati e sfruttati dal colonalismo e l'imperialismo internazionale. Certe zone del continente si trovano tutt'ora in questa situazione orribile e disumana, mentre la maggior parte hanno ottenuto l'indipendenza politica dopo grandi sforzi e difficoltà.

Argomenti correlati