Frasi di Carmen Consoli

Carmen Consoli foto
73  30

Carmen Consoli

Data di nascita: 4. Settembre 1974

Pubblicità

Carla Carmen Consoli, nota come Carmen Consoli , è una cantautrice, chitarrista, bassista e compositrice italiana.

Soprannominata "la cantantessa", nella sua carriera ha pubblicato 8 album in studio , 2 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 4 video album , 33 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia, con un disco multiplatino come membro del gruppo Artisti Uniti per l'Abruzzo, 11 dischi di platino e tre dischi d'oro. Con i suoi album e DVD ha conquistato 12 volte la top-ten italiana, mentre con i singoli ha ottenuto per 7 volte la top-twenty, raggiungendo complessivamente, con le sue pubblicazioni discografiche e collaborazioni, 4 numeri uno nelle diverse classifiche. Dal 1997 al 2015, ha avuto 7 album in studio consecutivi in top 10.

Ha ricevuto una Targa Tenco , due premi Lunezia, sette Italian, Wind & Music Awards, un Telegatto, un Nastro d'argento e un'ulteriore candidatura allo stesso premio nel 2009, due candidature al David di Donatello, due candidature agli MTV Europe Music Awards, il premio Amnesty Italia per il brano Mio Zio ed è stata insignita nel 2012 con l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, la prima donna a vincere la Targa Tenco come miglior album. L'album Confusa e felice è stato inserito nella lista dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone, alla posizione 32 . L'album Stato di Necessità è stato inserito tra i 10 migliori album italiani del decennio scorso dal Corriere della Sera.

Riscuote un discreto apprezzamento anche all'estero con tre concerti esauriti nella città di New York, un'esibizione come headliner a Central Park, diverse tournèe nelle maggiori capitali d'Europa e del Nord America. Nel 2004 è stata la prima artista italiana a partecipare al South By Southwest Festival ad Austin e nel 2005, l'unica italiana a partecipare alle celebrazioni dell'anniversario della scomparsa di Bob Marley, in Etiopia. État de necessité, Carmen Consoli ed Eva contro Eva sono gli album pubblicati all'estero. Nel 2015 è stata scelta da David Byrne come rappresentante per l'Italia al Meltdown Festival a Londra.

Ha partecipato al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 1996 con Amore di plastica, nel 1997 con Confusa e felice, e nel 2000 con In bianco e nero.

Frasi Carmen Consoli

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
Shigeru Miyamoto foto
Shigeru Miyamoto13
autore di videogiochi giapponese 1952
Alexandr Alexandrovič Blok foto
Alexandr Alexandrovič Blok118
poeta russo 1880 - 1921
Carl von Clausewitz foto
Carl von Clausewitz34
generale e scrittore prussiano 1780 - 1831
Milton Friedman foto
Milton Friedman56
economista statunitense 1912 - 2006
Altri 27 anniversari oggi
Autori simili
Paola Turci foto
Paola Turci5
cantautrice italiana
Gianna Nannini foto
Gianna Nannini131
cantautrice e musicista italiana
Cristina Donà foto
Cristina Donà39
cantautrice italiana
Suzanne Vega foto
Suzanne Vega28
cantautrice statunitense
Alanis Morissette foto
Alanis Morissette4
cantautrice canadese
Janis Joplin foto
Janis Joplin4
cantautrice
Sinéad O'Connor foto
Sinéad O'Connor5
cantautrice irlandese
Malika Ayane foto
Malika Ayane1
cantautrice italiana
Katie Melua foto
Katie Melua5
cantautrice e musicista georgiana
Anna Tatangelo foto
Anna Tatangelo11
cantautrice italiana