„A parole dolci e cuori romantici, preferisco parole forti e cuori selvaggi.“

Modificato da Cesare Puccio. Ultimo aggiornamento 08 Ottobre 2019. Storia

Citazioni simili

Louis Malle photo

„[…] ero tutto teso alle parole di padre Jean che scivolavano sulla folla, producendo un impercettibile mormorio di scontento. "La ricchezza materiale corrompe le anime e inaridisce i cuori…“

—  Louis Malle regista francese 1932 - 1995

... ] "Essa rende l'uomo sprezzante, ingiusto, spietato nel suo egoismo. Come capisco la collera di chi non ha niente, quando i ricchi banchettano con sfrontata arroganza!" [... ] Guardai Jean e i suoi amici in fondo: mi sembrò che nascondessero a stento la commozione. Poco dopo successe un fatto incredibile. Era il momento della comunione. [... ] Io aspettavo il mio turno in seconda fila e cercavo di concentrarmi, quando sussultai vedendo Jean che si inseriva tra me e il mio vicino. (p. 69)

Abd al-Karim Qasim photo

„[I giornali] parlano del nazionalismo come se fosse la proprietà di un singolo, o come se fosse limitato a un solo gruppo. Il nazionalismo è proprietà di tutti. Nessuno può impossessarsi di esso come di una sfavillante parola che seduce i cuori degli stolti.“

—  Abd al-Karim Qasim militare e politico iracheno 1914 - 1963

[The newspapers] are talking of nationalism as if it were the property of an individual or as if it were confined to one group only. Nationalism is the property of all. Nobody can take possession of it just as a glittering word which attracts the hearts of stupid people.
The historical extempore speech at the Reserve Officers' College

Enzo Biagi photo
Emily Dickinson photo
Caterina da Siena photo

„E diceva parole tanto dolci, che è da scoppiare, della bontà di Dio.“

—  Caterina da Siena religiosa italiana 1347 - 1380

dalla lettera A Frate Raimondo da Capua dell'Ordine de' Predicatori, nelle Lettere

Carlo Collodi photo
Euripide photo
Benito Mussolini photo
Maximilien Robespierre photo
Papa Benedetto XVI photo
Marcel Proust photo
Andrea Camilleri photo

„Non mi piace la parola sicilitudine, preferisco la sicilianità espressa dagli uomini, la prismatica composizione del siciliano.“

—  Andrea Camilleri scrittore, sceneggiatore e regista italiano 1925 - 2019

Origine: Citato in Camilleri a Palermo: "Così creo una Sicilia desiderabile" http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/06/06/news/camilleri_a_palermo_cos_creo_una_sicilia_desiderabile-88246803/, Repubblica.it, 6 giugno 2014.

Isacco di Ninive photo
Virginia Woolf photo

Argomenti correlati