Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 26
“Contro la concezione orientale dell'Assoluto come Vuoto-Sostanza-Fondamento, nascosto sotto i fragili e sfuggenti fenomeni della realtà quotidiana, dovremmo contrapporre la concezione che è la nostra realtà quotidiana quella fissa, inerte, stupidamente presente e che è l'Assoluto quello fragile, perituro e sempre sfuggente. Per dirla diversamente, che cos'è l'Assoluto? Qualcosa che troviamo nelle fugaci esperienze, come il sorriso di una bella donna o persino il sorriso di una persona che fino a poco tempo fa ci era sembrata bruta e repellente. È in questi miracolosi, ma estremamente fragili momenti che viene alla luce, attraverso la nostra realtà, un'altra dimensione. L'Assoluto come tale può facilmente disgregarsi, può troppo facilmente sfuggirci tra le mani, dobbiamo maneggiarlo con cautela, come una fragile farfalla.”
Origine: Da Il fragile assoluto: "Krhki absolut: enajst tez o krščanstvu in marksizmu danes. Med psihoanalizo in religijo", Analecta, Lubiana, 2000, p. 132.
Argomenti
sorriso , assoluto , bella , cautela , concezione , danese , dimensione , donna , esperienza , farfalla , fenomeno , fissa , fondamento , luce , momento , persona , presente , quotidiano , sostanza , tale , tempo , vuoto , poco , realtàSlavoj Žižek 6
filosofo e psicanalista sloveno 1949Citazioni simili
dall'introduzione a Mauro Corona, Il volo della martora, Vivalda Editori
Origine: Il fanciullo meraviglioso, p. 285
Capitolo quinto, Il concetto di spazio nella scienza moderna, p. 128
Storia del concetto di spazio
citato in note all' Introduzione alla prima ed. in Friedrich Julius Stahl, Storia della filosofia del diritto, p. XXV
Introduzione, pag. 3
La vita è semplice