„Il lavoro nobilita l'uomo, ma non il lavoratore, meno ancora se è precario!“

—  Tuzzone

Modificato da Tuzzone. Ultimo aggiornamento 01 Novembre 2021. Storia

Citazioni simili

Michelangelo Buonarroti photo

„Il lavoro nobilita l'uomo e arricchisce qualcun altro.“

—  Michelangelo Buonarroti scultore, pittore, architetto e poeta italiano del XV - XVI secolo 1475 - 1564

Jair Bolsonaro photo

„Quello che sto cercando di offrire al lavoratore è questo: meno diritti e posti di lavoro oppure nessun diritto e disoccupazione.“

—  Jair Bolsonaro politico brasiliano 1955

Origine: Citato in Brazil's Bolsonaro says government may cut worker protections to boost job creation https://www.reuters.com/article/us-brazil-politics/brazils-bolsonaro-says-government-may-cut-worker-protections-to-boost-job-creation-idUSKCN1UG0PW, reuters.com; 21 luglio 2019.

Ralf Dahrendorf photo

„La tecnologia non si è tanto sostituita al lavoro, quanto piuttosto ha allontanato i lavoratori dai processi produttivi.“

—  Ralf Dahrendorf filosofo e sociologo tedesco 1929 - 2009

Origine: Per un nuovo liberalismo, p. 164

Tat'jana L'vovna Tolstaja photo

„Una «libertà» che sottrae al lavoratore il frutto del suo lavoro è ben lungi dalla vera libertà.“

—  Tat'jana L'vovna Tolstaja attivista russa 1864 - 1950

Origine: Lettere dalla Rivoluzione, p. 31

Abd al-Karim Qasim photo

„Il lavoratore e il datore di lavoro adesso sono fratelli inseparabili l'uno dall'altro. I giorni dello sfruttamento di tutti a beneficio del singolo sono finiti. Il lavoratore e il datore di lavoro adesso sono fratelli che lavorano fianco a fianco in armonia e solidarietà per il popolo e per l'immortale Repubblica irachena.“

—  Abd al-Karim Qasim militare e politico iracheno 1914 - 1963

The worker and the employer are now brothers who cannot be separated one from the other. The days of exploitation of the whole for the benefit of the individual have gone. The worker and the employer are now brothers, working side by side in harmony and solidarity for the people and the immortal Iraqi Republic.
Principles of 14th July revolution

Maurizio Landini photo

„[Sul Governo Renzi] Renzi riconosca che non ha il consenso delle persone oneste, dei lavoratori e di chi cerca lavoro.“

—  Maurizio Landini sindacalista italiano 1961

Origine: Citato in Siluro di Landini a Renzi «Gli onesti non ti votano» Esplode la guerra rossa http://www.ilgiornale.it/news/politica/siluro-landini-renzi-onesti-non-ti-votano-esplode-guerra-1069760.html, il Giornale.it, 22 novembre 2014.

Eric Schlosser photo
Jean Paul Sartre photo

„Il mondo può benissimo fare a meno della letteratura. Ma ancor di più può fare a meno dell'uomo.“

—  Jean Paul Sartre filosofo, scrittore, drammaturgo e critico letterario francese 1905 - 1980

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Ralph Waldo Emerson photo
Giuseppe Di Vittorio photo

„I padroni non considerano il lavoratore un uomo, lo considerano una macchina, un automa. Ma il lavoratore non è un attrezzo qualsiasi, non si affitta, non si vende. Il lavoratore è un uomo, ha una sua personalità, un suo amor proprio, una sua idea, una sua opinione politica, una sua fede religiosa e vuole che questi suoi diritti vengano rispettati da tutti e in primo luogo dal padrone.“

—  Giuseppe Di Vittorio politico, sindacalista e antifascista italiano 1892 - 1957

Origine: Citato in Alessi Cristina, Barbera Marzia, Guaglianone Luciana, Cacucci Editore S.a.s., 2019, Impresa, lavoro e non lavoro nell'economia digitale https://books.google.it/books?id=H06nDwAAQBAJ. ISBN 8899068518

Massimo D'Azeglio photo
Franklin Delano Roosevelt photo
Pëtr Alekseevič Kropotkin photo
Kim Il-sung photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo

„Opera colma di appassionata rivolta contro lo sfruttamento dei lavoratori da parte della classe privilegiata, che dimostra l'ingiustizia della cosiddetta «divisione del lavoro».“

—  Lev Nikolajevič Tolstoj scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed attivista sociale russo 1828 - 1910

Tat'jana Tolstaja

Silvio Berlusconi photo

„Renzi comunque è certamente un gran lavoratore, solo che secondo me ha sbagliato lavoro. Avrebbe dovuto fare il presentatore televisivo.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2016
Origine: Da un'intervista di Giovanni Minoli nel programma radiofonico Mix 24, Radio 24, 24 novembre 2016; citato in Berlusconi su cose di cui è esperto http://www.ilpost.it/2016/11/24/berlusconi-bugie-in-politica/, IlPost.it, 24 novembre 2016.

Pietro Ubaldi photo
Marco Malvaldi photo

Argomenti correlati