„Questo paese ha bisogno di poeti.“

fonte?

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Argomenti
bisogno, paese
Glauber Rocha photo
Glauber Rocha11
regista brasiliano 1939 - 1981

Citazioni simili

Thornton Wilder photo
Walter Veltroni photo
Frank Zappa photo

„Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.“

—  Frank Zappa chitarrista, compositore e arrangiatore statunitense 1940 - 1993

citato in The Real Frank Zappa Book

João Goulart photo

„Bisogna stringere la cinghia e resistere; solo così possiamo salvare il nostro Paese.“

—  João Goulart avvocato e politico brasiliano 1918 - 1976

Origine: Citato in Il presidente del Brasile invita all'austerità per "salvare il paese http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,7/articleid,0090_01_1963_0020_0007_24777865/, La Stampa, 24 gennaio 1963

Luigi Ciotti photo
Rita Levi-Montalcini photo

„Bisogna dire ai giovani quanto sono stati fortunati a nascere in questo splendido Paese che è l'Italia.“

—  Rita Levi-Montalcini neurologa e senatrice a vita italiana 1909 - 2012

Origine: Dall'intervista al TG1 Rai, in occasione del conferimento di una laurea honoris causa presso l'Università di Milano-Bicocca, 22 gennaio 2008.
Origine: Citato in Addio Rita Levi Montalcini, le frasi più belle di un genio gentile http://www.vanityfair.it/news/italia/12/12/30/rita-levi-montalcini-morta-frasi, VanityFair.it, 30 dicembre 2012.

Rabindranath Tagore photo
Curzio Malaparte photo
Aung San Suu Kyi photo
Ho Chi Minh photo
Bob Dylan photo

„Be', il mio telefono suonava, non si fermava. | È il presidente Kennedy che mi chiama. | Mi disse "Amico, Bob, di cosa abbiamo bisogno per far crescere il paese?" | Dissi, "Amico, abbiamo bisogno di Brigitte Bardot, Anita Ekberg, Sophia Loren. | Il paese crescerà.“

—  Bob Dylan cantautore e compositore statunitense 1941

da I Shall Be Free, n. 13
Well, my telephone rang it would not stop. | It's President Kennedy callin' me up. | He said, "My friend, Bob, what do we need to make the country grow?" | I said, "Man, we need Brigitte Bardot, Anita Ekberg, Sophia Loren." | Country'll grow.

Bob Dylan photo

„Se mi sento un poeta? Qualche volta. È parte di me. È parte di me il convincere me stesso che sono un poeta. Ma ci vuole molta dedizione. Molta dedizione. I poeti non guidano. I poeti non vanno al supermercato. I poeti non svuotano la pattumiera. I poeti non fanno parte dell'Associazione dei genitori e insegnanti. I poeti non vanno nemmeno a fare picchetti davanti all'ufficio delle Case popolari, o qualunque altra cosa. I poeti non parlano nemmeno al telefono. I poeti non parlano con nessuno. I poeti ascoltano molto e… di solito sanno perché sono poeti! Sì sono… come posso dire? Il mondo non ha bisogno di altre poesie, c'è già Shakespeare. Ce n'è già abbastanza di qualunque cosa. Qualunque cosa venga in mente, ce n'è già abbastanza. Ce n'era già fin troppa con l'elettricità, forse. C'è gente che l'ha detto. C'è gente che ha detto che la lampadina era già fin troppo. I poeti vivono in campagna. Si comportano da gentiluomini. E vivono secondo il loro codice di gentiluomini e muoiono in miseria. O annegano nei laghi. Di solito i poeti finiscono molto male. Basta guardare alla vita di Keats. O a quella di Jim Morrison, se lo vogliamo chiamare un poeta.“

—  Bob Dylan cantautore e compositore statunitense 1941

Variante: "Se mi sento un poeta? Qualche volta. È parte di me. È parte di me il convincere me stesso che sono un poeta. Ma ci vuole molta dedizione. Molta dedizione. I poeti non guidano. I poeti non vanno al supermercato. I poeti non svuotano la pattumiera. I poeti non fanno parte dell'Associazione dei genitori e insegnanti. I poeti non vanno nemmeno a fare picchetti davanti all'ufficio delle Case popolari, o qualunque altra cosa. I poeti non parlano nemmeno al telefono. I poeti non parlano con nessuno. I poeti ascoltano molto e... di solito sanno perché sono poeti! Sì sono... come posso dire? Il mondo non ha bisogno di altre poesie, c'è già Shakespeare. Ce n'è già abbastanza di qualunque cosa. Qualunque cosa venga in mente, ce n'è già abbastanza. Ce n'era già fin troppa con l'elettricità, forse. C'è gente che l'ha detto. C'è gente che ha detto che la lampadina era già fin troppo. I poeti vivono in campagna. Si comportano da gentiluomini. E vivono secondo il loro codice di gentiluomini e muoiono in miseria. O annegano nei laghi. Di solito i poeti finiscono molto male. Basta guardare alla vita di Keats. O a quella di Jim Morrison, se lo vogliamo chiamare un poeta".

Giorgio Bassani photo
Stefano Parisi photo

„Bisogna dare al governo una maggiore stabilità e soprattutto bisogna garantire che la maggioranza in Parlamento corrisponda alla maggioranza nel Paese, altrimenti gli italiani continueranno ad abbandonare il voto.“

—  Stefano Parisi manager italiano 1956

Origine: Da un'intervista di Gianni Barbacetto, Stefano Parisi: "No, questa riforma è un caos. Ci vuole la Costituente" http://www.giannibarbacetto.it/2016/08/17/stefano-parisi-no-questa-riforma-e-un-caos-ci-vuole-la-costituente/, Il Fatto Quotidiano, riportato in Giannibarbacetto.it, 17 agosto 2016.

Veronica Lario photo

„Bisogna spec­chiarci in questo Paese, vederlo per quello che è in realtà. Un Paese nel qua­le le madri offrono le figlie minorenni in cambio di un'illusoria notorietà. Un Paese in cui nessuno vuole più fare sa­crifici perché tanto la fama, i soldi, la fortuna arrivano con la tv, col Grande Fratello. Che futuro si prepara per un Paese così?.“

—  Veronica Lario attrice italiana 1956

citato in Maria Latella, L'ho aiutato fino all'ultimo ma ora ha superato i limiti http://www.corriere.it/politica/09_maggio_04/veronica_limiti_maria_latella_fb8da8c6-386c-11de-a257-00144f02aabc.shtml, Corriere della sera, 9 maggio 2009

Sergio Ricossa photo
Rocco Buttiglione photo

„Silvio è grande. Noi non ci pentiamo di quello che abbiamo fatto di buono con lui, ma lui è il passato, diciamolo forte. Il Paese non regge più e ha bisogno di chi indichi un futuro.“

—  Rocco Buttiglione politico e accademico italiano 1948

da Agi, 14 aprile 2007; citato in Marco Travaglio, Carta Canta – Silvio Akbar http://www.repubblica.it/2003/k/rubriche/cartacanta/27-apr/27-apr.html, la Repubblica, 27 aprile 2007

Licio Gelli photo
Silvio Berlusconi photo

Argomenti correlati