“Nei paesi occupati gli abitanti sono disoccupati.”

Origine: Il malloppo, p. 20

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Argomenti
disoccupato , abitante
Marcello Marchesi photo
Marcello Marchesi 259
comico, sceneggiatore e regista italiano 1912–1978

Citazioni simili

Alberto Moravia photo
Pietro Ingrao photo
Eliette Abécassis photo
Pietrangelo Buttafuoco photo

“Alcuni disoccupati trasformati in docenti “formano professionalmente” altri disoccupati destinati a diventare a propria volta “docenti”

Pietrangelo Buttafuoco (1963) giornalista e scrittore italiano

libro Buttanissima Sicilia: Dall'autonomia a Crocetta, tutta una rovina

Ficarra e Picone photo
Pier Ferdinando Casini photo

“Se Berlusconi dovesse morire Travaglio resterebbe disoccupato.”

Pier Ferdinando Casini (1955) politico italiano

Origine: Dalla trasmissione televisiva Annozero, 30 novembre 2006.

“[Ganso] Non corre e se di mestiere facesse il cacciatore di lumache rimarrebbe disoccupato a vita.”

Franco Rossi (1944–2013) giornalista italiano

Con data
Origine: Da Pelé dopo il naufragio di Robinho, farà il bis con Neymar? http://www.francorossi.com/2011/07/pele-dopo-il-naufragio-di-robinho-fara-il-bis-con-neymar-juventus-fiat-milan-fininvest-inter-saras-e-roma-unicredito-unica-soluzione-per-tenere-il-passo-delle-ricchissime-inglesi-e-spagnole/, Francorossi.com, 10 luglio 2011.

Mobutu Sese Seko photo

“In Zaire, ci chiediamo che cos'è esattamente lo sviluppo. Possiamo chiamare i paesi che possiedono un numero elevato di macchine, che costruiscono migliaia di chilometri di autostrade, che inquinano le acque, i mari e l'aria «paesi sviluppati»? È giusto chiamare i paesi dove gli abitanti sono certamente poveri ma equilibrati «sottosviluppati»? Dove il numero di suicidi è più basso? Dove ci sono meno omicidi, e meno squilibrati e sadici? Vi dichiaro che non ho mai considerato Zaire, il mio paese, come sottosviluppato, siccome il mio popolo è disciplinato, industrioso, dignitoso e forte, mentre quei paesi che si dichiarano sviluppati sono caratterizzati da disordini sociali, di scioperi violenti.”

Mobutu Sese Seko (1930–1997) politico della Repubblica Democratica del Congo

Citazioni di Mobutu
Variante: In Zaire, ci chiediamo cosa significhi esattamente lo sviluppo. Possiamo chiamare i paesi che possiedono un numero impressionante di macchine, che costruiscono migliaia di chilometri di autostrade, che inquinano le acque, i mari e l'aria «Paesi Sviluppati»? È giusto chiamare i paesi i cui abitanti sono certamente poveri ma equilibrati «Paesi Sottosviluppati»? Dove il numero di suicidi è più basso? Dove ci sono meno omicidi, e meno squilibrati e sadici? Vi confesso che non ho mai considerato lo Zaire, il mio paese, come sottosviluppato, perché il mio popolo è disciplinato, industrioso, dignitoso e forte, mentre i paesi che si definiscono sviluppati sono il teatro di disordini sociali, di scioperi violenti.

Argomenti correlati