“Noi non stiamo facendo politica per il consenso. Noi vogliamo fare ciò che dobbiamo.”

—  Shinzō Abe

Origine: Citato in La guerra di Shinzo Abe https://www.ilfoglio.it/esteri/2015/07/24/news/la-guerra-di-shinzo-abe-86027/, ilfoglio.it, 24 luglio 2015.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Argomenti
consenso , fare , politico
Shinzō Abe photo
Shinzō Abe 1
Primo Ministro del Giappone 1954

Citazioni simili

Winston Churchill photo
Chuck Palahniuk photo
Margaret Thatcher photo

“La mia non è una politica del consenso ma del convincimento. (citazione del 1979)”

Margaret Thatcher (1925–2013) primo ministro del Regno Unito

fonte 35

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Winston Churchill photo
Jiddu Krishnamurti photo
Gianfranco Miglio photo

“Le ideologie sono la maschera con cui si fa la politica, per celarne le asprezze e inseguire il consenso.”

Gianfranco Miglio (1918–2001) giurista, politologo e politico italiano

Origine: Da Lezioni di politica vol. I., Il Mulino, Bologna, 2011, pp. 345-346.

Jaroslav Drobný photo
Renato Soru photo
Aristotele photo

“Le virtù noi le acquistiamo se prima ci siamo esercitati, come accade anche nelle arti. Ciò che infatti dobbiamo fare quando le abbiamo imparate, ciò lo impariamo attraverso la pratica.”

II, 1, 1103a
Etica Nicomachea
Origine: Riportata spesso come: «Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo».

Tommaso Labranca photo

“Il pregiudizio estetico è come un torrente impetuoso, inarrestabile, che con la sua forza cerca di convogliare a valle il consenso di ogni essere pensante. Ed ecco che sulle rive di quel fiume avviene la nostra trasformazione. Siamo ritti sulla sponda e osserviamo il flusso dell'acqua. Possiamo restare lì e continuare a chiamarci osservatori, ascetici e al di fuori di ogni corrente. Possiamo gettarci in quel turbinio e farci comodamente trasportare nell'esaltazione del consenso collettivo. O infine, ed è ciò che vi invito a fare, possiamo sì gettarci in acqua ma, trasformati in Giovani Salmoni del Trash, dobbiamo essere pronti a risalire questo fiume ribollente di boria e ignoranza, dobbiamo raggiungerne le fonti e renderle aride.”

Parte prima: Giovani salmoni del trash. 1. Come nasce un Giovane Salmone, p. 8
Andy Warhol era un coatto
Variante: Il pregiudizio estetico è come un torrente impetuoso, inarrestabile, che con la sua forza cerca di convogliare a valle il consenso di ogni essere pensante. Ed ecco che sulle rive di quel fiume avviene la nostra trasformazione. Siamo ritti sulla sponda e osserviamo il flusso dell’acqua. Possiamo restare lì e continuare a chiamarci osservatori, ascetici e al di fuori di ogni corrente. Possiamo gettarci in quel turbinio e farci comodamente trasportare nell’esaltazione del consenso collettivo. O infine, ed è ciò che vi invito a fare, possiamo sì gettarci in acqua ma, trasformati in Giovani Salmoni del Trash, dobbiamo essere pronti a risalire questo fiume ribollente di boria e ignoranza, dobbiamo raggiungerne le fonti e renderle aride. (Parte prima: Giovani salmoni del trash. 1. Come nasce un Giovane Salmone, p. 8)

Argomenti correlati