„Finché esisteranno le armi nucleari, la sicurezza nazionale sarà sempre una finzione, a prescindere dal livello degli armamenti.“

Origine: Il futuro è nella libertà, p. 101

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Eduard Shevardnadze photo
Eduard Shevardnadze33
politico georgiano 1928 - 2014

Citazioni simili

Barack Obama photo

„Sulla base della tecnologia acquisita finora, l'Iran necessita circa un anno o un po' di più per produrre armi nucleari. Ma noi ovviamente non vogliamo arrivare vicini a quel punto… Il nostro obiettivo è di accertarci che l'Iran non venga a dotarsi di armi nucleari che metterebbero in pericolo Israele ed innescherebbero una corsa agli armamenti nella Regione.“

—  Barack Obama 44º Presidente degli Stati Uniti d'America 1961

2013
Origine: Citato in Obama: "Entro un anno l'Iran avrà l'atomica, ma li fermeremo prima" http://www.lastampa.it/2013/03/14/esteri/obama-entro-un-anno-l-iran-avra-l-atomica-ma-li-fermeremo-prima-rRBi6LPIgxLgBO4GkqyPgK/pagina.html, La Stampa.it, 14 marzo 2013.

Margaret Thatcher photo
Albert Einstein photo
Murray Bookchin photo
Wolf von Baudissin photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Karl Raimund Popper photo
Vincent Bugliosi photo
Barack Obama photo
Chicco Testa photo

„[…] gli impianti nucleari hanno tenuto, hanno "retto botta" […]. Chi trae spunto da questa tragedia per fare polemica sul nucleare è uno sciacallo, visto che ci troviamo di fronte a uno dei più grandi terremoti nella storia del mondo. Questo la dice lunga sul livello di certi politici.“

—  Chicco Testa dirigente d'azienda e politico italiano 1952

Origine: In merito all'incidente alla centrale nucleare di Fukushima, in seguito al terremoto di Sendai dell'11 marzo 2011; citato in Giappone, Testa: "Impianti nucleari hanno retto, no sciacallaggio" http://web.archive.org/web/20110315170549/http://www.tmnews.it/web/sezioni/esteri/PN_20110311_00315.shtml, TMNews.it, 11 marzo 2011.

Bill Clinton photo
Eric Steven Raymond photo
Donald Trump photo
Marjane Satrapi photo
Hamid Reza Assefi photo
Ali Akbar Hashemi Rafsanjani photo

„Se un giorno il mondo islamico si doterà anch'esso di armamento quale quello che oggi possiede Israele, allora la strategia degli imperialisti entrerà in stallo perché l'impiego di anche un solo ordigno nucleare su Israele distruggerà ogni cosa. Sebbene il mondo islamico non abbia alcuna intenzione di nuocere non è irrazionale prendere in considerazione ogni eventualità.“

—  Ali Akbar Hashemi Rafsanjani politico iraniano 1934 - 2017

dal "Discorso di Rafsanjāni per il Qods Day (Giornata di Gerusalemme)", Voce della Repubblica Islamic dell'Iran, Tehran, in lingua farsi, tradotto dal BBC Worldwide Monitoring, trasmissione originale del 4 dicembre 2001

Edward Hopper photo
Plutarco photo
Stefano Montanari photo
Max Horkheimer photo

Argomenti correlati