“Facile agli ormeggi, quello di Massaua è, senza contrasti, il più bel porto del Mar Rosso.”
Ferdinando Martini (1841–1928) scrittore e politico italiano
Origine: Nell'Affrica italiana, p. 10
citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 326
Origine: La frase originale è: "Voi temete ancora che la nostra azione nel Mar Rosso ci distolga da quello che chiamate il vero e importante obiettivo della politica italiana, che deve essere il Mediterraneo. Ma perché invece non volete riconoscere che nel Mar Rosso, il più vicino al Mediterraneo, possiamo trovare la chiave di quest'ultimo, la via che ci conduca ad una efficace tutela contro ogni turbamento del suo equilibrio?" (Camera dei Deputati, 27 gennaio 1885).
“Facile agli ormeggi, quello di Massaua è, senza contrasti, il più bel porto del Mar Rosso.”
Ferdinando Martini (1841–1928) scrittore e politico italiano
Origine: Nell'Affrica italiana, p. 10
Tafari Bante (1921–1977) politico e militare etiope
Origine: Citato in L'Etiopia non vuole rinunciare al possesso della costa eritrea https://archivio.unita.news/assets/main/1975/02/23/page_017.pdf, L'Unità, 23 febbraio 1975
Abraham Yehoshua (1936) scrittore e drammaturgo israeliano
Origine: Dall'articolo Può nascere in Sicilia la comunità del Mediterraneo http://www.lastampa.it/2017/07/21/cultura/opinioni/editoriali/pu-nascere-in-sicilia-la-comunit-del-mediterraneo-tS5Ql9qepdbTb4TH2crvhO/pagina.html, La Stampa.it, 21 luglio 2017.
Isabella Santacroce (1970) scrittrice italiana
Destroy
“Mentre ch'assisa Nice | del mar a la pendice)”
Tommaso Stigliani (1573–1651) letterato e scrittore italiano
“Mugliando sopra il mar va il gregge bianco.”
Ludovico Ariosto libro Orlando furioso
Orlando Furioso (1532)