„In molti versetti [di alcuni inni] la maternità immacolata di Maria viene paragonata al passaggio del Mar Rosso da parte degli Ebrei. Per esempio, nel versetto: 'Nel Mar Morto è stata tracciata una volta l'immagine della Vergine Sposa.“

—  Boris Leonidovič Pasternak, libro Il dottor Živago, Il dottor Živago
Pubblicità

Citazioni simili

Pasquale Stanislao Mancini photo

„Le chiavi del Mediterraneo sono nel Mar Rosso.“

—  Pasquale Stanislao Mancini giurista e politico italiano 1817 - 1888
citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 326 Source: La frase originale è: "Voi temete ancora che la nostra azione nel Mar Rosso ci distolga da quello che chiamate il vero e importante obiettivo della politica italiana, che deve essere il Mediterraneo. Ma perché invece non volete riconoscere che nel Mar Rosso, il più vicino al Mediterraneo, possiamo trovare la chiave di quest'ultimo, la via che ci conduca ad una efficace tutela contro ogni turbamento del suo equilibrio?" (Camera dei Deputati, 27 gennaio 1885).

Piergiorgio Odifreddi photo
Pubblicità
Georg Trakl photo
Ferdinando Martini photo
Massimiliano Maria Kolbe photo

„Il Mar Rosso è vitale per la economia etiopica e la costa eritrea sarà difesa ad ogni costo contro ogni tentativo di aggressione straniera.“

—  Tafari Bante politico e militare etiope 1921 - 1977
Source: Citato in L'Etiopia non vuole rinunciare al possesso della costa eritrea https://archivio.unita.news/assets/main/1975/02/23/page_017.pdf, L'Unità, 23 febbraio 1975

Pietro Metastasio photo
Papa Paolo VI photo
Ugo Foscolo photo
Tommaso Stigliani photo

„Mentre ch'assisa Nice | del mar a la pendice)“

—  Tommaso Stigliani letterato e scrittore italiano 1573 - 1651

Doris Lessing photo

„Fin dal primo versetto del Qohèlet si viene trasportati da una corrente ininterrotta di suoni, incantatoria, quasi ipnotica […]. Si hanno le orecchie in estasi e al tempo stesso si è totalmente vigili.“

—  Doris Lessing scrittrice inglese 1919 - 2013
Source: Da Introduzione, traduzione di Anna Nadotti, in Qohèlet, Einaudi, Torino, 2000, p. VIII. ISBN 88-06-15180-0

Nasr Hamid Abu Zayd photo
Anacleto Verrecchia photo
Giovanni Berchet photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“