“La politica estera georgiana non è manovrata né dagli Usa né dalla Russia. La Georgia non la gestisce nessuno, ma è ovvio che quando vengono prese delle decisioni importanti in materia di politica estera si prendono in considerazione anche le opinioni degli altri paesi.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 17 Febbraio 2020. Storia
Eduard Shevardnadze photo
Eduard Shevardnadze 33
politico georgiano 1928–2014

Citazioni simili

Harold Macmillan photo

“Quando sei all'estero sei uno statista; quando sei in patria sei solo un politico.”

Harold Macmillan (1894–1986) politico inglese

Senza fonte

Bashar al-Assad photo
Denis Ivanovič Fonvizin photo

“L'adulatore è un essere che di nessuno, né degli altri né di sé, nutre una buona opinione.”

Denis Ivanovič Fonvizin (1745–1792) scrittore, commediografo e drammaturgo russo

Il Minorenne

Kim Il-sung photo
Walter Lippmann photo

“[…] uno di quei [Joseph P. Kennedy] dilettanti e diplomatici temporanei [che] prendono molto sul serio i propri discorsi. Gli ambasciatori di questo genere tendono a trasformarsi in piccoli Dipartimenti di Stato che conducono una loro piccola politica estera.”

Walter Lippmann (1889–1974) giornalista statunitense

Origine: A proposito del discorso tenuto da Joseph P. Kennedy agli alti ufficiali della Marina britannica il Trafalgar Day del 1938; citato in citato in Edward Klein, La maledizione dei Kennedy, p. 130.

Gustavo Zagrebelsky photo
Beppe Grillo photo
Antonio Polito photo
Matteo Renzi photo

“[Gaffe famosa] L'Eni è oggi un pezzo fondamentale della nostra politica energetica, della nostra politica estera, della nostra politica di intelligence. Cosa vuol dire intelligence? I servizi, i servizi segreti.”

Matteo Renzi (1975) politico italiano

Origine: Durante la trasmissione Otto e mezzo, 3 aprile 2014; citato in Renzi, gaffe in tv su Eni: "È un pezzo fondamentale dei nostri servizi segreti" http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/04/eni-renzi-a-otto-e-mezzo-pezzo-fondamentale-della-nostra-intelligence-brunetta-gaffe-inqualificabile/939651/, Il Fatto Quotidiano.it, 4 aprile 2014.

Argomenti correlati