Frasi di Matteo Renzi

Matteo Renzi photo
66   3

Matteo Renzi

Data di nascita: 11. Gennaio 1975

Pubblicità

Matteo Renzi è un politico italiano, presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016. Quello da lui presieduto è stato il quarto governo più longevo della storia della Repubblica. Dal 15 dicembre 2013 al 19 febbraio 2017 è stato segretario del Partito Democratico.

È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009, sindaco di Firenze dal 2009 al 2014, ministro delle infrastrutture e dei trasporti ad interim dal 20 marzo al 2 aprile 2015 in seguito alle dimissioni di Maurizio Lupi, e ministro dello sviluppo economico ad interim dal 5 aprile al 10 maggio 2016 in seguito alle dimissioni di Federica Guidi.

Divenendo presidente del Consiglio dei ministri a 39 anni e un mese, è stato il capo di governo più giovane nella storia dello Stato italiano; è stato inoltre il primo presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, con l'eccezione dei governi tecnici, a non essere parlamentare al momento della nomina.

Nel 2014 è stato classificato dalla rivista americana Fortune come la terza persona con meno di quarant'anni più influente al mondo e indicato come uno dei cento più importanti pensatori globali di politica estera.

A seguito dell'esito per lui negativo del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, il 7 dicembre Renzi rassegnò le dimissioni proprie e dell'esecutivo da lui presieduto nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 19 febbraio 2017 si dimette da segretario del Partito Democratico, di cui Matteo Orfini diventa reggente fino al Congresso.

Autori simili

Massimo Polledri photo
Massimo Polledri2
politico italiano
Alberto Airola photo
Alberto Airola2
politico italiano
Giancarlo Gentilini photo
Giancarlo Gentilini13
politico italiano
Giorgio Almirante photo
Giorgio Almirante10
politico italiano
Gianluca Buonanno photo
Gianluca Buonanno12
politico italiano
Antonino Lo Presti photo
Antonino Lo Presti3
avvocato e politico italiano
Luca Sani photo
Luca Sani1
politico italiano
Fiorentino Sullo photo
Fiorentino Sullo8
politico italiano
Antonio Razzi photo
Antonio Razzi18
politico italiano

Frasi Matteo Renzi

„Davanti alla crisi e ai cambiamenti della nostra società, chi si attrezza per tempo continua a vincere.“

—  Matteo Renzi
libro Oltre la rottamazione: Nessun giorno è sbagliato per provare a cambiare

Pubblicità

„Una signora con i capelli rossi, di mezza età, ben vestita si fece largo tra la gente che mi circondava, si avvicinò e si incaricò di riportarmi alla realtà. «Dunque, lei ha detto che nel caso in cui perderà le elezioni tornerà a lavorare e non farà come fanno tutti, vero?» «Certo signora, penso che dobbiamo dare il buon esempio per primi noi.» «Giusto, molto interessante. Come interessanti sono le altre cose che ha detto, in particolar modo sulla macchina comunale e le cose da fare nei primi cento giorni. Condivido.» Bene, penso, questa è presa. Vediamo se riusciamo anche a coinvolgerla nella campagna elettorale. «Grazie signora. Se vuole può darci una mano. Vorremmo che la campagna elettorale fosse l'occasione per avvicinare nuove persone a un modo diverso di fare politica.» «No, guardi, non ha capito proprio niente. Io non la voto. È vero che condivido praticamente tutte le vostre idee e mi piace il vostro modo di proporle. Ma lei ha detto che se perde le primarie torna a lavorare. E siccome io credo che la sua scelta sarebbe utile come segnale nazionale, non solo non la voto, ma spero anche che perda, così da mantenere la sua promessa. Arrivederci.» Sono un chiacchierone e spesso ho la battuta pronta, ma quella volta non trovai le parole per risponderle. Persi l'attimo. E dietro al ragionamento stringente della signora rimasi come inebetito. Condivideva il nostro progetto al punto di sperare che noi perdessimo. Mitica! Mi sentivo scartato e buttato a terra come un difensore ubriacato da un dribbling del miglior Messi.“

—  Matteo Renzi
pp. 30-31

Pubblicità

„Nella politica italiana non perde mai nessuno. Non vincono, ma non perde mai nessuno. Dopo ogni elezione resta tutto com'è. Io sono diverso, ho perso e lo dico a voce alta... anche se con il nodo in gola, perché non siamo robot.“

—  Matteo Renzi
dal discorso durante il quale ha annunciato l'intenzione di rassegnare le dimissioni dopo l'esito del referendum costituzionale, Palazzo Chigi, 5 dicembre 2016

Pubblicità

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Anniversari di oggi
Marco Masini photo
Marco Masini18
cantautore italiano 1964
 Ronaldo photo
Ronaldo13
calciatore brasiliano 1976
Jimi Hendrix photo
Jimi Hendrix18
chitarrista e cantautore statunitense 1942 - 1970
Dag Hammarskjöld photo
Dag Hammarskjöld48
2º segretario generale delle Nazioni Unite 1905 - 1961
Altri 87 anniversari oggi
Autori simili
Massimo Polledri photo
Massimo Polledri2
politico italiano
Alberto Airola photo
Alberto Airola2
politico italiano
Giancarlo Gentilini photo
Giancarlo Gentilini13
politico italiano
Giorgio Almirante photo
Giorgio Almirante10
politico italiano
Gianluca Buonanno photo
Gianluca Buonanno12
politico italiano