„[Ricevendo una medaglia da Mussolini] E io me ne fregio.“

Origine: Citato in Antonello Capurso, Le frasi celebri nella storia d'Italia, Mondadori, 2011, p. 226 http://books.google.it/books?id=yvQeJfDmY8MC&pg=PT226.

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
fregio, medaglia
Ettore Petrolini photo
Ettore Petrolini6
attore italiano 1884 - 1936

Citazioni simili

Fabio Volo photo
Steffi Graf photo

„[Sulla medaglia d'oro olimpica] Per me fu più grande di uno Slam, più speciale. Stare sul podio, sentire il tuo inno nazionale e avere la medaglia attorno al collo, vedere gli altri atleti che ti applaudono. È una sensazione differente, decisamente unica e assolutamente più speciale.“

—  Steffi Graf tennista tedesca 1969

Origine: Dall'intervista "L'oro di Atlanta fu ultraterreno" http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/07/22/747726-atlanta_ultraterreno.shtml, traduzione di Riccardo Nuziale, Ubitennis.com, 23 luglio 2012.

Alfredo Panzini photo

„Casi sono due(I). Casistica della Guerra, divulgata (estate 1917) e divenuta popolare (Petrolini), rispecchia parte dell'indole italiana. «Fra poco sarai sottoposto a nuova visita medica ed i casi sono due: o ti fanno non idoneo o ti fanno idoneo; se ti fanno non idoneo te ne freghi; se ti fanno idoneo i casi sono due: o ti mettono in armi speciali od in fanteria; se ti mettono in armi speciali te ne freghi; se ti mettono in fanteria i casi sono due: o ti mandano in zona di guerra o ti mandano in territorio di pace; se ti mandano in territorio di pace te ne freghi; se ti mandano in zona di guerra i casi sono due: o ti mettono ai servizi speciali o ti mandano in trincea; se ti mettono ai servizi speciali te ne freghi; se ti mandano in trincea i casi sono due: o sei ferito leggermente o sei ferito gravemente; se sei ferito leggermente te ne freghi; se sei ferito gravemente i casi sono due: o vai all'altro mondo o guarisci; se guarisci te ne freghi; se vai all'altro mondo i casi sono due: o vai in paradiso o vai all'inferno; se vai in paradiso te ne freghi; se vai all'inferno i casi sono due: o trovi Cecco Beppe o non lo trovi; se non lo trovi te ne freghi; se lo trovi i casi sono due: o lui impicca te o tu impicchi lui; se tu impicchi lui te ne freghi; se lui impicca te, requie all'animaccia tua.»“

—  Alfredo Panzini scrittore e critico letterario italiano 1863 - 1939

N.B. Questo classico me ne frego non so se, in basso, sia filosofia, ma in alto è delitto. Vedi E CHI SE NE FREGA. MENEFREGHISMO.
Dizionario Moderno

Carl Lewis photo
Giorgio Faletti photo

„Ognuno si appunta le medaglie che crede.“

—  Giorgio Faletti, libro Appunti di un venditore di donne

Origine: Appunti di un venditore di donne, p. 18

Marcello Marchesi photo

„Ogni rovescio ha la sua medaglia.“

—  Marcello Marchesi comico, sceneggiatore e regista italiano 1912 - 1978

Origine: Il dottor Divago, 100 neoproverbi, p. 174

Archimede photo

„Source: Incisa sulle medaglie Fields.“

—  Archimede matematico, ingegnere, fisico e inventore greco antico -287 - -212 a.C.

Trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo.
Transire suum pectus mundoque potiri.

Frankie Frisch photo

„Il baseball è fatto così. Con una buona stagione li freghi per altre cinque, perché per altre cinque stagioni si aspettano che tu ne abbia una buona.“

—  Frankie Frisch giocatore di baseball statunitense 1898 - 1973

Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 57. ISBN 88-8598-826-2.

Norberto Bobbio photo
Pietro Grasso photo

„Senatore Giovanardi, le sue offese sono una medaglia. Grazie.“

—  Pietro Grasso magistrato e politico italiano 1945

Origine: Rispondendo a Carlo Giovanardi che aveva detto: «Ma quando faceva il magistrato faceva così? Il compito della presidenza non è di tutelare una maggioranza. Lei fa il servo sciocco della maggioranza e non tutela la minoranza.»
Origine: Citato in Senatore Giovanardi, le sue offese sono una medaglia. Grazie http://www.ilpost.it/2016/02/11/la-risposta-di-grasso-a-giovanardi-le-sue-offese-sono-una-medaglia/, Il Post.it, 11 febbraio 2016.

Andrea Agnelli photo

„Una medaglia ha sempre due facce, privilegi e responsabilità.“

—  Andrea Agnelli imprenditore e dirigente sportivo italiano 1975

Giovanbattista Venditti photo
Daniel Pennac photo
Federica Brignone photo

„[Riferito a Matthew Emmons, medaglia di bronzo] I campioni non si riconoscono da quante gare vincono, ma da come si rialzano dopo una sconfitta. Matt è sempre stato una fonte d'isipirazione per me, un modello da seguire. Sono orgoglioso che sia seduto qui accanto a me.“

—  Niccolò Campriani tiratore italiano 1987

Origine: Citato in Massimo Oriani, Campriani, carabina d'oro! Petrucci: "Atleta ideale" http://www.gazzetta.it/Olimpiadi/06-08-2012/campriani-carabina-d-oro-15-medaglia-italiana-912150098641.shtml, Gazzetta.it, 6 agosto 2008.

Carmine Senise photo
Sergio Romano photo

„Patria e fede sono in Russia i due volti di una stessa medaglia.“

—  Sergio Romano storico, scrittore e giornalista italiano 1929

Origine: Putin e la ricostruzione della grande Russia, p. 48

Caparezza photo

Argomenti correlati