“Owen non è uno spirito che vive al di fuori del mondo, un sognatore o fantasticatore, ideatore di progetti o acchiappanuvole. Egli si muove sul terreno della realtà. È un uomo pratico, freddo calcolatore, abile commerciante, imprenditore di successo. Per questo il suo socialismo va essenzialmente a finire nella fondazione di una potente compagnia di produzione, di un apparato economico vasto ed ampiamente ramificato.”
cap. 1, p. 43
Il coraggio dell'utopia
Argomenti
commerciante , terreno , progetto , compagnia , compagno , realtà , fondazione , socialismo , successo , mondo , apparato , sognatore , uomo , imprenditore , imprenditoria , potente , finire , pratica , freddo , calcolatore , ideatore , spirito , produzioneOtto Rühle 1
scrittore e attivista marxista tedesco 1874–1943Citazioni simili

Origine: Storia dell'educazione occidentale, p. 19

“[…] un'arte essenzialmente di apparato e di cerimonia”
...
Citato in Lucien Rebatet, Une histoire de la musique

da Perché 29 Milioni di Visitatori dovrebbero venire a Milano per l'Expo?, Corriere della sera, 27 settembre 2008

Variante: Una battaglia epocale: da una parte il socialismo, dall'altra parte una società di schiavi. Con un'élite finanziaria economica, protetta da un apparato militare, aiutata da un apparato culturale, che evita che vi siano idee come quella socialista e comunista che possano in qualche modo mettere in discussione il sistema. (min. 16:33)