Frasi su fondazione

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema fondazione.

Argomenti correlati

Un totale di 107 frasi, il filtro:


Kurt Cobain photo
Bertrand Russell photo
Fabrizio De André photo

„E poi a un tratto l'amore scoppiò dappertutto.“

—  Fabrizio De André cantautore italiano 1940 - 1999

Origine: Citato in Primarie Pd, Dori Ghezzi regala a Bersani un verso inedito di De André: "E poi a un tratto l'amore scoppiò dappertutto" http://www.huffingtonpost.it/2012/12/01/primarie-pd-dori-ghezzi-bersani-verso-inedito-de-andre_n_2223859.html, HuffingtonPost.it, 1º dicembre 2012.

Romeo Castellucci photo

„La vera funzione politica del teatro di Carmelo era quella, presumo, di dividere la città e di mettere a repentaglio il luogo comune che tiene insieme la comunità umana: il linguaggio.“

—  Romeo Castellucci regista teatrale e scenografo italiano 1960

citato in Fondazione Immemoriale di Carmelo Bene http://www.immemorialecarmelobene.it/images/romeocastellucci.pd

Giuseppe Galasso photo

„[Su Francesco Saverio Nitti] Nitti fu un grande pensatore di cui molte cose sulla democrazia e sull'economia restano di attualità in una visione grande, ma realistica dell'Italia. Guardiamo soprattutto all'oggi per valorizzare un pensiero che pare oggi molto utile al contesto italiano.“

—  Giuseppe Galasso storico, giornalista e politico italiano 1929 - 2018

Origine: Citato in Fondazione Nitti: Giuseppe Galasso presidente Comitato scientifico http://napoli.repubblica.it/dettaglio-news/16:59/3794292, Repubblica.it, 12 dicembre 2010.

Fabrizio De André photo
Gesù photo
Diego Fusaro photo

„Ho già espresso in più occasioni, peraltro senza ambiguità di sorta, il mio giudizio sull'antiberlusconismo e sul berlusconismo. Si tratta di due fenomeni altamente ripugnanti, dei quali tuttavia il primo è – se mai è possibile – ancora più osceno e disgustoso del secondo. E questo per molte ragioni. Ne ricorderò unicamente una, su cui già ho insistito ad abundantiam. L'antiberlusconismo, con cui la sinistra ha identificato il proprio pensiero e la propria azione negli ultimi vent'anni, rappresenta l'esempio insuperato della volgarità della sinistra italiana in ogni sua gradazione. L'antiberlusconismo ha, infatti, permesso alla sinistra di occultare la propria adesione supina al capitale dietro l'opposizione alla contraddizione falsamente identificata nella figura di un'unica persona, secondo il tragicomico transito dal socialismo in un solo paese alla contraddizione in un solo uomo. Così facendo, la sinistra si è potuta volgarmente riciclare, aderendo al monoteismo del mercato e dirottando su un'unica persona la contraddizione contro cui combattere. Come l'odierno antifascismo in assenza integrale di fascismo, così l'antiberlusconismo ha svolto il ruolo di fondazione e di mantenimento dell'identità di una sinistra ormai conciliata con l'ordine neoliberale. Ingiustizia, miseria e storture d'ogni sorta hanno così cessato di essere intese per quello che effettivamente sono, ossia per fisiologici prodotti dell'ordo capitalistico, e hanno preso a essere concepite come conseguenze dell'agire irresponsabile di un singolo individuo.“

—  Diego Fusaro filosofo italiano 1983

Origine: Da L'idiotismo dell'antiberlusconismo http://www.lospiffero.com/cronache-marxiane/lidiotismo-dellantiberlusconismo-11961.html, LoSpiffero.com, 5 agosto 2013.

Isaac Asimov photo

„La stranezza è nella mente di chi la percepisce.“

—  Isaac Asimov biochimico e scrittore statunitense 1920 - 1992

Origine: Da Preludio alla fondazione.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Wisława Szymborska photo

„[…] è all'interno della teologia del peccato originale che si intende la reciproca autonomia dell'Impero e della Chiesa.“

—  Augusto Del Noce politologo, filosofo e politico italiano 1910 - 1989

da Augusto Del Noce, Quaderno di appunti di lavoro, Fondazione Augusto Del Noce

Bertolt Brecht photo

„Che cos'è l'effrazione di una banca di fronte alla fondazione di una banca?“

—  Bertolt Brecht drammaturgo, poeta e regista teatrale tedesco 1898 - 1956

atto III, scena 3

Giuseppe Fava photo
Hans Urs Von Balthasar photo

„È ormai una moda mettere in dubbio la fondazione della Chiesa da parte di Cristo.“

—  Hans Urs Von Balthasar presbitero e teologo svizzero 1905 - 1988

Tu coroni l'anno con la tua Grazia

Hans Urs Von Balthasar photo
Hermann Hesse photo
José Saramago photo
Isaac Asimov photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“