“La decadenza dell'arte al tempo nostro non è dovuta solo al fatto che la funzione sociale dell'artista non è più così importante come nei tempi andati; è dovuta anche al fatto che non si sente più la gioia spontanea come una cosa che è importante poter avere. Ancora fioriscono le danze e la musica popolare fra popolazioni relativamente non intaccate dalle condizioni della vita cittadina, e qualcosa del poeta sussiste in moltissimi uomini; ma, via via che gli uomini diventano più industrializzati e più irregimentati, quella specie di potere che è comune fra i bambini diventa impossibile per gli adulti, perché essi stanno sempre pensando a quel che succederà dopo e non riescono a perdersi nella gioia dell'istante. Quest'abitudine di pensare a "quel che succederà dopo" è più fatale a qualunque specie di eccellenza estetica di ogni altro abito mentale che possa venire immaginato, e se l'arte, in un qualunque senso importante, deve sopravvivere, ciò non accadrà in seguito alla fondazione di solenni accademie, ma accadrà perché qualcuno riuscirà a trovar nuovamente quella capacità di gioie e dolori a cuore aperto, e senza riserve, che la prudenza e la previdenza hanno quasi interamente distrutto.”
Authority and the Individual
Ultimo aggiornamento 19 Maggio 2021. Storia
Argomenti
eccellenza, popolazione, vita, fondazione, uomini, dolore, adulto, riserva, funzione, bambini, artista, istante, gioia, comune, previdenza, cuore, musico, specie, arte, musica, abito, potere, prudenza, seguito, avere, accademia, cosa, tempo, ancora, poeta, condizione, fatto, senso, via, decadenza, cittadino, estetica, andata, dopo, capacità, social, impossibile, aperto, altro, importanteBertrand Russell176
filosofo, logico e matematico gallese 1872–1970Citazioni simili
Rosanna Arquette (1959) attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense
Mid Life Crisis at 30
Andrea Camilleri (1925–2019) scrittore, sceneggiatore e regista italiano
Origine: Andrea Camilleri, Segnali di fumo, Utet Libri, Roma, 2014, p. 33. ISBN 9788851123086
Efraim Medina Reyes (1967) scrittore colombiano
Origine: La sessualità della Pantera Rosa, p. 173
Juan Carlos Ferrero (1980) tennista spagnolo
Origine: Citato in Alessandro Mastroluca, Nadal: "Ferrero è uno dei più grandi di Spagna" http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/10/26/792923-addio_ferrero.shtml, Ubitennis.com, 26 ottobre 2012.