Frasi di David Ben-Gurion

David Ben-Gurion foto
8  0

David Ben-Gurion

Data di nascita: 16. Ottobre 1886
Data di morte: 1. Dicembre 1973

Pubblicità

David Ben Gurion è stato un politico israeliano, fondatore di Israele e prima persona a ricoprire l'incarico di Primo ministro del suo Paese.

Fiero sionista, fu il leader dell'Organizzazione Sionista Mondiale nel 1946. Capo dell'Agenzia Ebraica, divenne leader di fatto della comunità ebraica di Palestina : da questa posizione condusse la lotta del movimento sionista nel Mandato britannico della Palestina volta alla fondazione di uno stato ebraico indipendente. Il 14 maggio 1948 proclamò ufficialmente la nascita dello Stato d'Israele e fu il primo firmatario della Dichiarazione d'indipendenza israeliana, che contribuì anche a stendere.

Leader militare durante Guerra arabo-israeliana del 1948, Ben Gurion unì le diverse milizie ebraiche costituendo l'Esercito d'Israele. Per l'opera che ha contraddistino l'intera sua esistenza, è ricordato come “Padre fondatore d'Israele”.

Dopo la guerra Ben Gurion ricoprì la carica di primo ministro, fornendo un prezioso contributo nella creazione delle istituzioni statali israeliane. Inoltre favorì il ritorno in Israele di molti ebrei della diaspora . Nelle relazioni internazionali, uno dei suoi maggiori successi riguarda i rapporti diplomatici con la Germania Ovest. Ben Gurion collaborò ottimamente con il cancelliere Konrad Adenauer. La Germania federale fornì ingenti finanziamenti in compensazione delle persecuzioni della Germania nazista contro gli ebrei .

Frasi David Ben-Gurion

„La terra di Israele fu la culla del popolo ebraico.
Qui fu formata la sua entità spirituale, religiosa e nazionale. Qui esso conquistò l'indipendenza e creò una civiltà di significato nazionale ed universale.
Qui esso scrisse e dette la Bibbia al mondo.
Esiliato dalla Palestina, il popolo giudaico rimase ad essa fedele in tutti i paesi della sua dispersione, non cessando mai di pregare e di sperare per il ritorno e per la restaurazione della propria libertà nazionale.
Spinti da questa storica associazione, gli Ebrei lungo tutti i secoli si sforzarono di tornare alla terra dei loro padri e di recuperare la dignità di Stato.
In decenni recenti sono ritornati in massa.
Essi hanno bonificato il deserto, fatto rivivere la loro lingua, costruito città e villaggi e stabilito una comunità vigorosa ed in continua espansione, con una propria vita economica e culturale.
Cercarono pace, ma erano preparati a difendersi.
Recarono la benedizione del progresso a tutti gli abitanti del paese.
Dopo che numerosi congressi internazionali riconobbero lo storico legame del popolo ebraico con la Palestina e dopo che la persecuzione nazista inghiottì milioni di Ebrei in Europa, risultò ancor più chiara l'urgenza della costituzione di uno stato ebraico capace di risolvere il problema della mancanza di patria per gli Ebrei, aprendo le porte a tutti gli Ebrei ed innalzando il popolo ebraico al livello degli altri popoli nella famiglia delle nazioni.
Il 29 novembre 1947 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una decisione a favore della fondazione di uno Stato Ebraico indipendente in Palestina ed invitato gli abitanti del paese a prendere le misure richieste da parte loro per attuare il piano. Questo riconoscimento, da parte delle Nazioni Unite, del diritto al popolo ebraico di stabilire un proprio stato indipendente non può essere annullato.“

— David Ben-Gurion
da Proclamazione dell'indipendenza, 1948

Pubblicità
Anniversari di oggi
David Maria Turoldo foto
David Maria Turoldo9
religioso e poeta italiano 1916 - 1992
André Gide foto
André Gide44
scrittore francese 1869 - 1951
Aldous Huxley foto
Aldous Huxley150
scrittore britannico 1894 - 1963
Jack London foto
Jack London58
scrittore statunitense 1876 - 1916
Altri 48 anniversari oggi
Autori simili
Chaim Weizmann foto
Chaim Weizmann2
politico e chimico israeliano
Golda Meir foto
Golda Meir9
politica israeliana
Shimon Peres foto
Shimon Peres6
politico israeliano
Shmuel Yosef Agnon foto
Shmuel Yosef Agnon10
scrittore israeliano
David Grossman foto
David Grossman94
scrittore e saggista israeliano
Aharon Appelfeld foto
Aharon Appelfeld6
scrittore israeliano
Daniel Kahneman foto
Daniel Kahneman2
psicologo israeliano
Martin Buber foto
Martin Buber21
filosofo, teologo e pedagogista austriaco
Amos Oz foto
Amos Oz21
scrittore e saggista israeliano
Vittorio Arrigoni foto
Vittorio Arrigoni67
scrittore e attivista italiano