“Erano terre povere ma sante, | son diventate ricche ma assassine.”
Ferdinando Camon (1935) scrittore italiano
Dal silenzio delle campagne
maggio 1948, agli ufficiali dello Stato Maggiore
“Erano terre povere ma sante, | son diventate ricche ma assassine.”
Ferdinando Camon (1935) scrittore italiano
Dal silenzio delle campagne
Saddam Hussein (1937–2006) politico iracheno
Variante: Il petrolio è un dono concesso alla nazione araba da Dio, da usare – dopo secoli di povertà, arretratezza e servitù – per elevare il suo tenore di vita, sviluppare le sue condizioni economiche, sociali e culturali, e consolidare il suo proprio potere per affrontare le sfide che lo assillano i complotti che lo circondano.
Paul Feyerabend libro Contro il metodo
appendice II; p. 93 <br class="br">Contro il metodo <br class="br">Origine: Citato in Antonio Carioti, Quella citazione di Feyerabend l'epistemologo che smitizzò Galileo http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_16/feyerabend_galileo_galilei_1f7f4b4c-c3ff-11dc-8fe5-0003ba99c667.shtml, Corriere.it, 16 gennaio 2008.
Hélène Carrère d'Encausse (1929) storica francese
cap. 14, pp. 408-409
Lenin
Origine: Chiosa dell'Autore.
Origine: Omissione dell'Autore.
Pietro Grasso (1945) magistrato e politico italiano
Origine: Citato in Omofobia, Boldrini: "Riconoscimento unioni in Italia. Punire chi incita all'odio" http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/17/omofobia-boldrini-riconoscere-unioni-anche-in-italia-punire-chi-incita-allodio/596968/, il Fatto Quotidiano.it, 17 maggio 2013.
William Boyd (1952) scrittore e sceneggiatore britannico
Origine: Storia dell'educazione occidentale, p. 17
“Dobbiamo abolire la povertà, l'ignoranza, l'analfabetismo e migliorare i nostri servizi sanitari.”
Kwame Nkrumah (1909–1972) rivoluzionario e politico ghanese
Africa Must Unite