Frasi di Saddam Hussein

Saddam Hussein foto
99  4

Saddam Hussein

Data di nascita: 28. Aprile 1937
Data di morte: 30. Dicembre 2006

Pubblicità

Saddām Ḥusayn ʿAbd al-Majīd al-Tikrītī è stato un politico iracheno, leader assoluto dell'Iraq in un regime considerato dittatoriale dal 1979 al 2003, quando fu destituito durante la seconda guerra del Golfo in seguito all'invasione anglo-americana.

La data di nascita è incerta: non fu registrata e quella riportata è la data di nascita "ufficiale" diffusa sotto il suo governo. Si ritiene credibile che Hussein sia nato tra il 1935 e il 1939.

Fu giustiziato il 30 dicembre 2006, in esecuzione di una sentenza di condanna a morte pronunziata da un tribunale speciale iracheno e confermata in appello per crimini contro l'umanità. La sua esecuzione ha destato scalpore e polemiche in tutto il mondo.

Saddam aveva tre figlie e due figli, ʿUdayy Saddam Hussein e Qusayy Hussein, entrambi uccisi il 22 luglio del 2003 a Mossul, insieme al figlio quattordicenne di Qusayy, Muṣṭafà, dai militari statunitensi.

Autori simili

Abd al-Karim Qasim foto
Abd al-Karim Qasim68
militare e politico iracheno
Massimo Polledri2
politico italiano
Alberto Airola foto
Alberto Airola2
politico italiano
Luca Sani foto
Luca Sani1
politico italiano
Fiorentino Sullo8
politico italiano
Antonio Razzi foto
Antonio Razzi18
politico italiano
Antonino Lo Presti foto
Antonino Lo Presti3
avvocato e politico italiano
Gianluca Buonanno foto
Gianluca Buonanno12
politico italiano

Frasi Saddam Hussein

Pubblicità

„Nessun americano ha mai chiesto al suo governo, prima della guerra, come un paese ancora arretrato come l’Irak potesse minacciare dall’altro lato dell’Atlantico la sicurezza dell’America, ne’ perche’ mai la volesse minacciare, giacche’ l’America non aveva ancora violato il territorio iracheno. Se i governanti americani volevano far valere la pretesa che le minacce irachene riguardavano l’opposto atteggiamento dell’Irak e dell’America sull’occupazione sionista della Palestina e di altri territori arabi, si potrebbe rispondere che l’Irak non e’ il solo fra gli stati arabi e del mondo intero ad avere su questo punto un atteggiamento opposto a quello dell’America. Inoltre, chi ha autorizzato l’America ad obbligare gli altri paesi del mondo ad adottare una politica su misura di quella dell’America, e se non le obbediscono guai a loro, perche’ essa fara’ loro guerra? Chi puo’ dar credito agli appelli americani sulla democrazia se l’America non accetta opinioni diverse da quelle sue persino su punti a carattere regionale, per non parlare di quelli internazionali?Altra menzogna del governo americano sono stati i pretesi legami dell’Irak con cio’ che esso chiama terrorismo, anche se Blair disse ben chiaro che l’Irak non aveva nessun legame col cosiddetto terrorismo e che non possedeva armi internazionalmente vietate, obbligando cosi’ Bush a dichiarare la stessa cosa. Nonostante tutto cio’ nessuna delle personalita’ americane in vista ha chiesto a Bush su che genere di analisi razionale o su quali concrete informazioni tali pretese fossero basate.“

— Saddam Hussein

Pubblicità
Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
 Totò foto
Totò26
attore, commediografo, paroliere, poeta e sceneggiatore ... 1898 - 1967
Galileo Galilei foto
Galileo Galilei38
scienziato italiano 1564 - 1642
Richard Feynman foto
Richard Feynman31
fisico statunitense 1918 - 1988
Gotthold Ephraim Lessing foto
Gotthold Ephraim Lessing13
scrittore, filosofo e drammaturgo tedesco 1729 - 1781
Altri 88 anniversari oggi
Autori simili
Abd al-Karim Qasim foto
Abd al-Karim Qasim68
militare e politico iracheno
Massimo Polledri2
politico italiano
Alberto Airola foto
Alberto Airola2
politico italiano
Luca Sani foto
Luca Sani1
politico italiano
Fiorentino Sullo8
politico italiano