„Il popolo [iracheno] non diede alla Rivoluzione la sua fiducia casualmente, né lo ha dato il suo appoggio assoluto in principio. Invece, osservò la Rivoluzione criticamente, e lo considerò con cautela, fino a che non si accorse gradualmente che sia il popolo che la Rivoluzione costituissero un solo corpo.“

Variante: Il popolo [iracheno] non diede alla Rivoluzione la sua fiducia per caso, né all'inizio diede il suo appoggio assoluto. Invece, osservò la Rivoluzione rigorosamente e criticamente, e lo considerò con cautela, fino a che non si accorse gradualmente che sia il popolo che la Rivoluzione costituissero un solo corpo.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Citát „Le rivoluzioni non si esportano. Le rivoluzioni nascono in seno ai popoli.“
Che Guevara photo

„Le rivoluzioni non si esportano. Le rivoluzioni nascono in seno ai popoli.“

—  Che Guevara rivoluzionario, guerrigliero, scrittore e medico argentino 1928 - 1967

Origine: Dal discorso alla XIX assemblea generale delle Nazioni Unite, in Scritti, discorsi e diari di guerriglia, 1959-1967.

Bashar al-Assad photo
Menghistu Hailè Mariàm photo

„I tentativi da parte dell'imperialismo di sovvertire la Rivoluzione afgana hanno solo rafforzato la determinazione del popolo afgano di difendere la sua rivoluzione e le sue vittorie. La massa della popolazione etiope è stata costante nell'appoggiare la rivoluzione in Afghanistan sin dall'inizio, e continuerà a farlo.“

—  Menghistu Hailè Mariàm militare e politico etiope 1937

The attempts made by imperialism to subvert the Afghan Revolution have made the broad masses of Afghanistan to be more determined to defend their revolution and their gains. The broad masses of Ethiopia have been consistently supporting the revolution in Afghanistan from the very beginning and will continue doing so.
Variante: I tentativi da parte dell'imperialismo di sovvertire la Rivoluzione afgana hanno solo rafforzato la determinazione del popolo afgano di difendere la loro rivoluzione e le sue vittorie. La massa della popolazione etiope è stata costante nell'appoggiare la rivoluzione in Afghanistan sin dall'inizio, e continuerà a farlo.

Régis Debray photo
Klemens von Metternich photo

„Gli abusi del potere generano le rivoluzioni; le rivoluzioni sono peggio di qualsiasi abuso. La prima frase va detta ai sovrani, la seconda ai popoli.“

—  Klemens von Metternich diplomatico e politico austriaco 1773 - 1859

Origine: Citato in Gabriele Nicolò, Duecento anni fa si chiudeva il Congresso di Vienna, Osservatore Romano, 9 giugno 2015.

Papa Giovanni Paolo I photo
Claudio Baglioni photo
Kim Il-sung photo
Pol Pot photo
Napoleone Bonaparte photo

„Non v'è rivoluzione senza furore popolare, non v'è furore di popolo scatenato senza disordine e vittime.“

—  Napoleone Bonaparte politico e militare francese, fondatore del Primo Impero francese 1769 - 1821

L'arte di comandare, Appendice

Lenin photo

„In Italia, compagni, c'era un solo socialista capace di guidare il popolo alla rivoluzione: Mussolini. Ebbene, voi lo avete perduto e non siete capaci di ricuperarlo!“

—  Lenin rivoluzionario e politico russo 1870 - 1924

Origine: Citato in Ivan Buttignon, Compagno Duce. Fatti, personaggi, idee e contraddizioni del fascismo di sinistra, prefazione di Giorgio Galli, Hobby & Work Publishing, Milano, 2010.

Amadeo Bordiga photo
Ruhollah Khomeyni photo

„La rivoluzione sarà viva fino a che vivrà Rafsanjani.“

—  Ruhollah Khomeyni politico e religioso iraniano 1902 - 1989

Origine: Citato in Le lacrime di Rohani per la morte del suo demiurgo-Rafsanjani https://www.ilfoglio.it/esteri/2017/01/10/news/morte-rafsanjani-rohani-successione-iran-114239/, Ilfoglio.it, 10 gennaio 2017.

Primo Mazzolari photo
Maximilien Robespierre photo

„La teoria del governo rivoluzionario è nuova come la rivoluzione che le ha dato vita.“

—  Maximilien Robespierre politico, avvocato e rivoluzionario francese 1758 - 1794

Origine: 25 dicembre 1793; citato in Rudé.

Carlo Cafiero photo
Saddam Hussein photo

„Le cose stanno così per tutti gli iracheni: miti fino al limite, umani fino al limite, ma anche severi fino al limite se è necessario. Questa è una qualità del popolo iracheno che a me piace. Un'altra qualità ancora più importante del popolo iracheno è che non sono mai soddisfatti di niente.“

—  Saddam Hussein politico iracheno 1937 - 2006

And this is the case of all Iraqis: soft to the limit, human to the limit, and also sharp to the limit in case of need. This is a quality in the Iraqi people that I like. What is more important is another quality in the Iraqi people. They are not satisfied with anything.
Variante: Questo è caso per tutti gli iracheni: pacifici fino al limite, umani fino al limite, ma anche severi fino al limite se è necessario. Questa è una qualità del popolo iracheno che a me piace. Un' altra qualità ancora più importante del popolo iracheno è che non sono mai soddisfatti.

Kim Il-sung photo
Joseph De Maistre photo

„Non sono gli uomini che guidano la rivoluzione, è la rivoluzione che guida gli uomini.“

—  Joseph De Maistre filosofo, politico e diplomatico italiano 1753 - 1821

da Considération sur la France

Argomenti correlati