„Quando il parlamento è il risultato della vittoria elettorale di un partito, è il parlamento del partito e non del popolo. Rappresenta il partito e non il popolo ed il potere esecutivo detenuto dal parlamento è il potere del partito vincitore e non del popolo.“

Il libro verde

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Mu'ammar Gheddafi photo
Mu'ammar Gheddafi57
militare e politico libico 1942 - 2011

Citazioni simili

Mu'ammar Gheddafi photo
Giorgio Clelio Stracquadanio photo

„Un partito dev'essere monolitico per definizione. Se uno non è d'accordo con Berlusconi se ne va. […] Si sceglie un partito, non un nome. Tant'è vero che la linea in Parlamento la fanno i partiti e i leader.“

—  Giorgio Clelio Stracquadanio politico e giornalista italiano 1959 - 2014

Origine: Intervista, Stracquadanio, il fedelissimo del premier che ha lanciato il Sì-B-Day http://www.ilfattoquotidiano.it/2009/11/20/stracquadanio-il-fedelissimo-d/12409/, Il Fatto Quotidiano, 20 novembre 2009

Kwame Nkrumah photo
Abd al-Karim Qasim photo
Abd al-Karim Qasim photo
Sabino Cassese photo
Pol Pot photo

„Il Partito è il vero rappresentate delle classi povere. Se non è così, se il Partito sfrutta e schiaccia il popolo, il popolo si ribellerà e lo rifiuterà.“

—  Pol Pot politico e rivoluzionario cambogiano 1925 - 1998

The Party is the true representative of the poor classes. If it is not so, if the Party exploits and crushes the people, the people will fight back and reject it.

Ferdinando Petruccelli della Gattina photo
Luigi Sturzo photo
Karl Kraus photo

„La diplomazia è una partita a scacchi in cui si dà scacco matto ai popoli.“

—  Karl Kraus scrittore, giornalista e aforista austriaco 1874 - 1936

Origine: Citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Italo Sordi, BUR, 1992. ISBN 14603-X

Pol Pot photo
Abd al-Karim Qasim photo

„Ho annunciato prima che sono al di sopra delle tendenze e delle mode, al di sopra delle politiche dei partiti e dei partiti politici. Questo perché mi impegno per il popolo nel suo insieme, per servirlo.“

—  Abd al-Karim Qasim militare e politico iracheno 1914 - 1963

I had previously announced that I am above trends and leanings, above party politics and political parties. This is because I strive for the people as a whole to serve them.
Principles of 14th July revolution

Kim Jong-il photo
Oscar Luigi Scalfaro photo
Abd al-Karim Qasim photo

„Precedentemente, annunciai che sono al di sopra delle tendenze e le mode, soprattutto quelle della politica dei partiti e dei partiti politici. Questo è perché tengo a tutto al popolo per servirlo.“

—  Abd al-Karim Qasim militare e politico iracheno 1914 - 1963

Principles of 14th July revolution
Variante: Precedentemente, annunciai che sono al di sopra delle tendenze e le mode, soprattutto quelle della politica dei partiti e dei partiti politici. Questo è perche tengo a tutto al popolo per servirlo.

Enver Hoxha photo
Pol Pot photo

„Ovunque, dobbiamo sempre esaminarci. Non è solo il Partito nel suo insieme che lo deve fare, ma anche ogni organizazzione, ogni quadro, ogni membro del Partito, ogni risponsabile delle fabbriche, nei porti, nei servizi energici, nelle saline. Se non rappresenta più la classe di base, cioè il popolo sfruttato, il Partito cesserà d'avere senso, e non potrà più vantarsi d'essere il Partito del proletariato.“

—  Pol Pot politico e rivoluzionario cambogiano 1925 - 1998

Citazioni tratte dai discorsi
Variante: Ovunque, dobbiamo sempre esaminarci. Non è solo il Partito nel suo insieme che lo deve fare, ma anche ogni organizazzione, ogni quadro, ogni membro del Partito, ogni risponsabile nelle fabbriche, nei porti, nei servizi energetici, nelle saline. Se non rappresenta più le classi di base, cioè il popolo sfruttato, il Partito cesserà d'avere senso, e non potrà più vantarsi d'essere il Partito del proletariato.

Argomenti correlati