Frasi di Mu'ammar Gheddafi
Mu'ammar Gheddafi
Data di nascita: 7. Giugno 1942
Data di morte: 20. Ottobre 2011
Muʿammar Muḥammad Abū Minyar ʿAbd al-Salām al-Qadhdhāfī, semplificato in lingua italiana come Mu'ammar Gheddafi , è stato un militare e politico libico.
Per quarantadue anni è stato la massima autorità della Libia, fino alla sua deposizione da parte del Consiglio nazionale di transizione durante la guerra civile libica del 2011, senza ricoprire stabilmente alcuna carica ufficiale ma fregiandosi soltanto del titolo onorifico di Guida e Comandante della Rivoluzione della Gran Giamahiria Araba Libica Popolare Socialista. Gheddafi è stato infatti la guida ideologica del colpo di stato militare che il 1º settembre 1969 portò alla caduta della monarchia del re Idris I di Libia e del suo successore Hasan.
Gheddafi instaurò dapprima una dittatura militare, poi, avvicinandosi al socialismo arabo di Gamal Abd el-Nasser, proclamò la "repubblica delle masse", basato sulla nuova ideologia, ispirata all'incontro tra Islam, socialismo e capitalismo, del libro verde. Gheddafi è stato catturato e ucciso senza un regolare processo dai ribelli del CNT e la sua morte ha segnato, almeno formalmente, la fine della guerra civile.
Frasi Mu'ammar Gheddafi
Il libro verde
Il libro verde
Il libro verde
Origine: Da un discorso alle donne di Sabha, 4 ottobre 2003; citato in ilfoglio.it http://www.ilfoglio.it/zakor/82.
„[Ultime parole] Non sparate.“
Origine: Citato in Le ultime parole di Gheddafi catturato e ucciso in una buca: «Non sparate» http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2011/10/20/AOH8sUFB-gheddafi_catturato_sparate.shtml#axzz1pvIDK3rf, Il Secolo XIX.it, 20 ottobre 2011.
Origine: Da un discorso alla televisione libica, 30 aprile 2011; citato in Raid Nato, Gheddafi illeso ucciso figlio e tre nipoti http://www.repubblica.it/esteri/2011/05/01/news/raid_nato_gheddafi_illeso_ucciso_figlio_e_tre_nipoti-15600252/?ref=HREA-1, Repubblica.it, 1º maggio 2011.
Il libro verde
Il libro verde