„Se tifi per una squadra che ha vinto un trofeo, ricordati che, più dei giocatori, sei tu che l'hai vinto. I giocatori, tranne qualche bandiera, sono mercenari ingaggiati, venduti, comprati. Oggi, giocano e tifano per una squadra, domani le sono accanitamente contro. Sono solo delle pedine da spostare in campo. Ricordati che le squadre e i loro sogni appartengono ai tifosi. Se la tua squadra ha vinto, sei tu il vero vincitore.“

Modificato da Giuseppe Tobia. Ultimo aggiornamento 25 Giugno 2022. Storia

Citazioni simili

Roberto Rosato photo
Luiz Felipe Scolari photo

„[Ultime parole famose nel 2014] Sono sempre più convinto che vinceremo i Mondiali […]. In generale siamo i migliori. Ci sono nazionali che hanno vinto un solo Mondiale e che pensano di essere le più grandi. Immaginate noi che ne abbiamo vinti cinque […]. Abbiamo grandi giocatori e una squadra organizzata. E poi abbiamo i tifosi: saremo sempre in 12 in campo e saremo i migliori.“

—  Luiz Felipe Scolari allenatore di calcio e ex calciatore brasiliano 1948

Origine: Citato in Mondiali, Scolari: "Non ho dubbi, il Brasile vincerà il titolo" http://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2014/02/18/news/scolari_sicuro_su_mondiali_brasile-78949717/, Repubblica.it, 18 febbraio 2014.

José Mourinho photo
Radja Nainggolan photo
José Mourinho photo
Bill Shankly photo
José Mourinho photo
Virginio Rognoni photo

„La Juventus ha vinto sempre, è il partito della maggioranza relativa, la squadra che ha più consenso, partito di governo.“

—  Virginio Rognoni politico italiano 1924

Origine: Da Roberto Buttafarro, Giovanni De Luna, Marco Revelli; Leone Piccione (coaautoria di); Un fenomeno in bianco e nero http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,26/articleid,0995_01_1986_0214_0028_13712178/, episodio 2, andato in onda su RAI 3, 23 settembre 1986, a 17m 35s e sqq.

Gianluca Vialli photo

„[Ultime parole famose sulla Juventus nel 2015] La squadra che ha vinto lo Scudetto, ha cambiato 3-4 giocatori importanti e avrà bisogno di un po' di tempo per tornare a certi livelli. Lo farà alla svelta perché la squadra del futuro è già stata costruita, però credo che quest'anno la Juventus non possa vincere lo Scudetto.“

—  Gianluca Vialli allenatore di calcio, ex calciatore e commentatore televisivo italiano 1964

Origine: Da un'intervista a Sky Sport; citato in Vialli: "La Juve non può vincere lo Scudetto" https://www.tuttojuve.com/calciomercato/vialli-la-juve-non-puo-vincere-lo-scudetto-250751, Tuttojuve.com, 30 agosto 2015.

Zdeněk Zeman photo
Jenson Button photo
Mauro Zárate photo
David Trezeguet photo

„[Su Alessandro Del Piero] Penso che sia il giocatore più importante della nostra squadra, l'immagine della nostra squadra. Sono orgoglioso di giocare con lui.“

—  David Trezeguet calciatore francese 1977

dal programma televisivo Permette Signora, Sky, 4 dicembre 2008

Jim Bouton photo
Giampiero Boniperti photo

„A diciannove anni era già favoloso, il nostro Alex, e non è cambiato. […] L'ultimo scudetto della Juve l'hanno vinto lui e Peruzzi. […] Attaccano lui per fare male alla Juve, anche a me succedeva, per questo durante il riscaldamento uscivo da solo sul campo e mi prendevo gli insulti, ero una specie di parafulmine. E so che una squadra e un giocatore si giudicano alla quarta di campionato, non prima.“

—  Giampiero Boniperti dirigente sportivo, politico ed ex calciatore italiano 1928

Origine: Citato in Maurizio Crosetti, Nel tunnel di Alex: Troppa malafede http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2000/09/05/nel-tunnel-di-alex-troppa-malafede.html, la Repubblica, 5 settembre 2000, p. 54.

Andrea Pirlo photo

„La Juve di Lippi e quella di Capello? Erano squadre fortissime, abituate a vincere con giocatori straordinari ed era la squadra da battere in Italia.“

—  Andrea Pirlo calciatore italiano 1979

Origine: Citato in Pirlo: «Totti un campione, De Rossi è un amico» http://www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/juve/2011/12/11-209646/Pirlo%3A+%C2%ABTotti+un+campione,+De+Rossi+%C3%A8+un+amico%C2%BB, Corrieredellosport.it, 11 dicembre 2011.

Lionel Messi photo
José Mourinho photo
Álvaro Recoba photo
José Mourinho photo

Argomenti correlati