“L' attesa è la speranza angosciosa della vita che non si rassegna davanti al nulla che l'attende e aspetta un " Deus ex machina" che la salvi.”

Ultimo aggiornamento 21 Luglio 2024. Storia
Argomenti
nulla , rassegna , atteso , speranza , machine , vita , aspetto , deus

Citazioni simili

Menandro photo

“Deus ex machina.”

Menandro (-342–-291 a.C.) commediografo greco antico

da The Woman Possessed with a Divinity, frammento 227

Piero Gobetti photo

“[Sul teatro di Pirandello] Quanto più accentuata e brutale e naturalisticamente definita è la conclusione della vicenda occasionale, la formale perentorietà del gesto culminante […] tanto più essa misura, come un deus-ex-machina infruttuoso ed ironico, la non-conclusione del dramma dei personaggi.”

Arcangelo Leone de Castris (1929–2010) scrittore e critico letterario italiano

da Arcangelo Leone de Castris, Il decadentismo italiano, Bari, 1974, p. 199; citato da Ferruccio Masini in Gli schiavi di Efesto; L'umorismo pirandelliano e la scrittura teatrale come entelechia drammatica. Editori Riuniti, Roma, 1981, pp. 349-340, nota
Origine: Omissione di Ferruccio Masini

Silvio Berlusconi photo
Andrea Riccardi photo

“La crisi alimenta le speranze miracolistiche. C'è una catena pericolosa tra gioco d'azzardo, indebitamento e usura che va spezzata. Mi preoccupa anche l'aspetto culturale della mutazione del rapporto tra giocatore e gioco. La componente socializzante dei giochi di carte o in famiglia sparisce, e l'uomo è sempre più solo davanti alla macchina: il computer per giocare al casinò virtuale on line, il videopoker, la slot-machine. E un dato su cui riflettere.”

Andrea Riccardi (1950) storico, accademico e pacifista italiano

Con data
Origine: Dall'intervista di Luca Liverani Riccardi: «Ma quale Stato etico, puntiamo alla riduzione del rischio» http://www.avvenire.it/Politica/Pagine/intervista-riccardi-riduzione-del-rischio.aspx, Avvenire.it, 6 settembre 2012.

Romano Battaglia photo
Antonio Beltramelli photo

“L'attesa non toglie speranza.”

Antonio Beltramelli (1879–1930) poeta e giornalista italiano

Origine: I tre tempi, Le novelle della vita gaia e triste, p. 97

Erich Maria Remarque photo

Argomenti correlati