„Non mi sono montato la testa, perché odio le istruzioni. La mia vita dev'essere questa, perché odio le illusioni. E se mi dici venduto frate è perché qualcuno ha comprato!“
da Sul tetto del mondo
Bravo Ragazzo
Citazioni simili

„Ora il senso dell'identità si fonda sull'odio, sull'odio per chi non è identico. Bisogna coltivare l'odio come passione civile. Il nemico è l'amico dei popoli. Ci vuole sempre qualcuno da odiare per sentirsi giustificati nella propria miseria. L'odio è la vera passione primordiale. È l'amore che è una situazione anomala. Per questo Cristo è stato ucciso: parlava contro natura. Non si ama qualcuno per tutta la vita, da questa speranza impossibile nascono adulterio, matricidio, tradimento dell'amico… Invece si può odiare qualcuno per tutta la vita. Purché sia sempre là a rinfocolare il nostro odio. L'odio riscalda il cuore.“
— Umberto Eco, libro Il cimitero di Praga
Origine: Il cimitero di Praga, p. 400

„Una madre venduta, comprata, battuta, non riuscirà a comunicare il senso della vita, perché non lo possiede.“
— Silvana De Mari, libro Il drago come realtà
Il drago come realtà: I significati storici e metaforici della letteratura fantastica

„Io sono Hector Horeau e vi odio. Odio i sonni che dormite, odio l'orgoglio con cui cullate lo squallore dei vostri bambini, odio ciò che toccano le vostri mani marce, odio quando vi vestite per la festa, odio i soldi che avete in tasca, odio la bestemmia atroce di quando vi permettete di piangere, odio i vostri occhi, odio l'oscenità del vostro buon cuore, odio i pianoforti che come bare popolano il cimitero dei vostri salotti, odio i vostri amori schifosamente giusti, odio tutto quello che mi avete insegnato, odio la miseria dei vostri sogni, odio il rumore delle vostre scarpe nuove, odio ogni singola parola che avete mai scritto, odio ogni momento in cui mi avete toccato, odio tutti gli istanti in cui avete avuto ragione, odio le madonne che pendono sui vostri letti, odio il ricordo di quando ho fatto l'amore con voi, odio i vostri segreti da niente, odio tutti i vostri giorni più belli, odio tutto quello che mi avete rubato, odio i treni che non vi hanno portato lontano, odio i libri che avete lordato con i vostri sguardi, odio lo schifo delle vostre facce, odio il suono dei vostri nomi, odio quando vi abbracciate, odio quando battete le mani, odio quel che vi commuove, odio ogni singola parola che mi avete strappato, odio la miseria di quel che vedete quando guardate lontano, odio la morte che avete seminato, odio tutti i silenzi che avete straziato, odio il vostro profumo, odio quando vi capite, odio qualsiasi terra che vi abbia ospitato, e odio il tempo passato su di voi. Ogni minuto di quel tempo è stata una bestemmia. Io disprezzo il vostro destino. E ora che mi avete rubato il mio, solo mi importa sapervi crepati. Il dolore che vi spezzerà sarò io, l'angoscia che vi consumerà sarò io, il tanfo dei vostri cadaveri sarò io, i vermi che si ingrasseranno con le vostre carcasse sarò io. E ogni volta che qualcuno vi dimenticherà, lì ci sarò io. Volevo poi solo vivere. Bastardi.“
— Alessandro Baricco, libro Castelli di rabbia
Castelli di rabbia

„Odio quello che sono diventato per sfuggire a ciò che odiavo essere […] Questa è la mia vera testa, questa è la mia vera testa. Indosso questa maschera perché per voi sono troppo.“
— Marilyn Manson cantautore, attore e pittore statunitense 1969
da Organ Grinder
Portrait of an American Family

„Se alleviamo l'odio, l'odio alleviamo.“
— Pietro Gorini autore televisivo e scrittore italiano 1955
Origine: L'arte di odiare, p. 172

„Bisio: Allora tornando alla domanda di prima vi siete montati un po' la testa?
Checco: Ma in effetti tutto questo successo che noi Negramaro ho riscosso, grazie ai dischi che noi Negramaro ho venduto, penso però che alla fine siamo rimasti… il Giuliano di sempre.“
— Checco Zalone cabarettista, comico e musicista italiano 1977
da Zelig
„E la scelta che fai, odio o perdono, può diventare la storia della tua vita“
— Gregory David Roberts, libro Shantaram
Shantaram
Variante: La scelta che fai, odio o perdono, può diventare la storia della tua vita.

„I mezzi di lotta impiegati dall'odio recidono la possibilità di un dialogo umano. Dall'odio non nasce che l'odio.“
— Remo Cantoni filosofo italiano 1914 - 1978
Odio, p. 368
La vita quotidiana

„Per esempio adesso odio tutti i cantanti, odio tutte le stelle del mondo e questa pioggia di metallo.“
— Noemi cantautrice, personaggio televisivo, regista di videoclip e sceneggiatrice italiana 1982
da Odio tutti i cantanti

„*Odio e amo. | Come sia non so dire. | Ma tu mi vedi qui crocifisso | Al mio odio e al mio amore.“
— Gaio Valerio Catullo poeta romano -84 - -54 a.C.
Carmi

„Qualcuno ha detto che il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie: chi non ha principi morali si avvolge di solito in una bandiera, e i bastardi si richiamano sempre alla purezza della loro razza. L'identità nazionale è l'ultima risorsa dei diseredati. Ora il senso dell'identità si fonda sull'odio, sull'odio per chi non è identico. Bisogna coltivare l'odio come passione civile. Il nemico è l'amico dei popoli. Ci vuole sempre qualcuno da odiare per sentirsi giustificati nella propria miseria. L'odio è la vera passione primordiale. È l'amore che è una situazione anomala.“
— Umberto Eco, libro Il cimitero di Praga
The Prague Cemetery

„La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L'odio non può scacciare l'odio: solo l'amore può farlo. L'odio moltiplica l'odio, la violenza moltiplica la violenza, la durezza moltiplica la durezza, in una spirale discendente di distruzione.“
— Martin Luther King pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader dei diritti civili 1929 - 1968
da La forza di amare
La forza di amare

„Non c'è violenza senza odio, ma può esserci odio senza violenza.“
— Pietro Gorini autore televisivo e scrittore italiano 1955
Origine: L'arte di odiare, p. 19

„L'orgoglio frega la vita di un uomo, cresce l'invidia sul prato del vuoto solcato dall'odio.“
— Noyz Narcos rapper, beatmaker e writer italiano 1979
da Nessun riscontro, in Sangue, 2003
Altre canzoni