„Io sono Hector Horeau e vi odio. Odio i sonni che dormite, odio l'orgoglio con cui cullate lo squallore dei vostri bambini, odio ciò che toccano le vostri mani marce, odio quando vi vestite per la festa, odio i soldi che avete in tasca, odio la bestemmia atroce di quando vi permettete di piangere, odio i vostri occhi, odio l'oscenità del vostro buon cuore, odio i pianoforti che come bare popolano il cimitero dei vostri salotti, odio i vostri amori schifosamente giusti, odio tutto quello che mi avete insegnato, odio la miseria dei vostri sogni, odio il rumore delle vostre scarpe nuove, odio ogni singola parola che avete mai scritto, odio ogni momento in cui mi avete toccato, odio tutti gli istanti in cui avete avuto ragione, odio le madonne che pendono sui vostri letti, odio il ricordo di quando ho fatto l'amore con voi, odio i vostri segreti da niente, odio tutti i vostri giorni più belli, odio tutto quello che mi avete rubato, odio i treni che non vi hanno portato lontano, odio i libri che avete lordato con i vostri sguardi, odio lo schifo delle vostre facce, odio il suono dei vostri nomi, odio quando vi abbracciate, odio quando battete le mani, odio quel che vi commuove, odio ogni singola parola che mi avete strappato, odio la miseria di quel che vedete quando guardate lontano, odio la morte che avete seminato, odio tutti i silenzi che avete straziato, odio il vostro profumo, odio quando vi capite, odio qualsiasi terra che vi abbia ospitato, e odio il tempo passato su di voi. Ogni minuto di quel tempo è stata una bestemmia. Io disprezzo il vostro destino. E ora che mi avete rubato il mio, solo mi importa sapervi crepati. Il dolore che vi spezzerà sarò io, l'angoscia che vi consumerà sarò io, il tanfo dei vostri cadaveri sarò io, i vermi che si ingrasseranno con le vostre carcasse sarò io. E ogni volta che qualcuno vi dimenticherà, lì ci sarò io. Volevo poi solo vivere. Bastardi.“

Castelli di rabbia

Citazioni simili

Adam Copeland photo
Adolf Hitler photo

„C'è soltanto la ribellione e l'odio [Trotz und Hass], odio e ancora odio.“

—  Adolf Hitler dittatore della Germania nazista dal 1933 al 1945 1889 - 1945

1921; Lukacs 2006, p. 187

Pietro Gorini photo

„Se alleviamo l'odio, l'odio alleviamo.“

—  Pietro Gorini autore televisivo e scrittore italiano 1955

p. 172
L'arte di odiare

Osho Rajneesh photo
Irvine Welsh photo
Niccolò Agliardi photo
Tiziano Ferro photo
Martin Luther King photo
João Guimarães Rosa photo
Gaio Valerio Catullo photo
Remo Cantoni photo
Noemi photo

„Per esempio adesso odio tutti i cantanti, odio tutte le stelle del mondo e questa pioggia di metallo.“

—  Noemi cantautrice, personaggio televisivo, regista di videoclip e sceneggiatrice italiana 1982

da Odio tutti i cantanti

Tito Lívio photo

„I mediocri non sono mai fatti oggetto di odio perché l'odio mira in alto.“

—  Tito Lívio, libro Ab Urbe condita libri

XLV, 35; 1997
Intacta invidia media sunt: ad summa ferme tendit.
Ab urbe condita, Libro XLI – Libro CXL
Origine: La riflessione è stata scritta da Livio riguardo al ritorno dal console Lucio Emilio Paolo dalla vittoriosa guerra macedonica contro Perseo. Infatti i tribuni della plebe, ma anche i senatori stessi, fecero a pezzi l'immagine del console defraudandolo, in un primo tempo, dell'onore della vittoria. Il comandante veniva accusato di aver impartito troppo duramente la disciplina militare. In questo senso l'odio mira alle persone di una certa importanza, infatti avendo esse più risonanza delle altre, sono per alcuni motivo d'odio.

Mahátma Gándhí photo
Pietro Gorini photo

„Non c'è violenza senza odio, ma può esserci odio senza violenza.“

—  Pietro Gorini autore televisivo e scrittore italiano 1955

p. 19
L'arte di odiare

Gautama Buddha photo

„L'odio non può mai fermare l'odio; solo l'amore può farlo, è legge antica.“

—  Gautama Buddha monaco buddhista, filosofo, mistico e asceta indiano, fondatore del Buddhismo -563 - -483 a.C.

Dhammapada

Umberto Eco photo
Marilyn Manson photo
Thomas Middleton photo

„Non c'è odio sprecato tra di noi.“

—  Thomas Middleton drammaturgo britannico 1580 - 1627

Senza fonte

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x