“Le amicizie che si fondano sull'interesse, per interesse finiscono.”

da Epistoles familiares; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Antonio de Guevara photo
Antonio de Guevara 1
scrittore spagnolo 1480–1545

Citazioni simili

Iginio Ugo Tarchetti photo
Marco Tullio Cicerone photo
Paolo Gentiloni photo

“Noi tuteliamo il nostro interesse nazionale e lo facciamo sempre in amicizia con gli altri paesi, mai in contrapposizione. Il compito dei nostri militari non è mai stato quello di trovarsi un nemico. Noi vogliamo costruire dialogo, amicizia e pace nel Mediterraneo e nel mondo.”

Paolo Gentiloni (1954) politico italiano

Origine: Citato in Gentiloni: "L'Italia accoglie i migranti: truppe in Niger per fermare gli schiavisti" http://www.repubblica.it/politica/2017/12/24/news/gentiloni_l_italia_accoglie_i_migranti_truppe_in_niger_per_fermare_gli_schiavisti_-185091055/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P12-S1.6-T1, Repubblica.it, 24 dicembre 2017.

Bob Geldof photo

“Non mi interessa se te ne vai | Non mi interessa se te la prendi comoda | Non mi interessa se dici sì o no | Non mi interessa affatto.”

Bob Geldof (1951) cantante, attore e attivista irlandese

The Vegetarians of Love

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Nikola Tesla photo

“Non mi interessa che abbiano rubato la mia idea .. Mi interessa che loro non ne abbiano una”

Nikola Tesla (1856–1943) fisico, inventore e ingegnere serbo naturalizzato statunitense
François de La  Rochefoucauld photo
James F. Byrnes photo
Caparezza photo

“Non mi interessa essere capito, mi interessa essere! | Capito? Essere! Capito?”

Caparezza (1973) cantautore e rapper italiano

da Ti sorrido mentre affogo n.° 16

Argomenti correlati