„Per coloro che vedono l'Inconscio, il karma cessa di agire, e allora qual è l'utilità di subire un pensiero erroneo e cercar di distruggere il karma mediante la confusione?“

—  Shenhui

Origine: Citato in Suzuki, p. 54.

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Massimo Scaligero photo

„L'Io opera mediante il karma, non potendo far uso del pensiero vivo.“

—  Massimo Scaligero filosofo e esoterista italiano 1906 - 1980

Origine: Reincarnazione e karma, p. 38

Massimo Scaligero photo
Massimo Scaligero photo

„Esiste per l'individuo un percorso già fatto, come un corridoio in cui tutto ciò che viene dal passato è già presente: un itinerario obbligato, che egli comunque deve percorrere. È la serie delle conseguenze di ciò che egli ha già posto come cause in vite precedenti. Qui è riconoscibile la corrente necessitante del karma, che appunto entra nel tempo come procedente dal passato.
Al tempo stesso, però, nell'individuo agisce una corrente che va verso l'avvenire: è la corrente dell'Io attiva nel pensiero puro, indipendente dagli impulsi del sentire e del volere radicati nella natura, nel sangue, nella razza, esprimenti appunto la direzione del karma, il passato. Dall'incontro e dal combinarsi delle due correnti nasce il destino. Colui che operi interiormente movendo dall'Io indipendente dal karma, modifica il proprio destino. Il contenuto del karma può assumere forme diverse a seconda della presenza del principio di libertà nell'individuo. L'uomo libero può invero trasformare il contenuto del karma: ma colui il cui pensiero non conosca l'interna liberazione, che gli è innata, non può non subire passivamente il karma.“

—  Massimo Scaligero filosofo e esoterista italiano 1906 - 1980

Variante: Esiste per l'individuo un percorso già fatto, come un corridoio in cui tutto ciò che viene dal passato è già presente: un itinerario obbligato, che egli comunque deve percorrere. E' la serie delle conseguenze di ciò che egli ha già posto come cause in vite precedenti. Qui è riconoscibile la corrente necessitante del karma, che appunto entra nel tempo come procedente dal passato.
Al tempo stesso, però, nell'individuo agisce una corrente che va verso l'avvenire: è la corrente dell'Io attiva nel pensiero puro, indipendente dagli impulsi del sentire e del volere radicati nella natura, nel sangue, nella razza, esprimenti appunto la direzione del karma, il passato. Dall'incontro e dal combinarsi delle due correnti nasce il destino. Colui che operi interiormente movendo dall'Io indipendente dal karma, modifica il proprio destino. Il contenuto del karma può assumere forme diverse a seconda della presenza del principio di libertà nell'individuo. L'uomo libero può invero trasformare il contenuto del karma: ma colui il cui pensiero non conosca l'interna liberazione, che gli è innata, non può non subire passivamente il karma. (p. 36)
Origine: Reincarnazione e karma, p. 36

Massimo Scaligero photo
Luca Ward photo

„Il Karma è dire buone parole, pensare buoni pensieri, fare buone azioni. Si riceve ciò che si è dato.“

—  Luca Ward attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano 1960

Origine: Da un post https://www.facebook.com/LucaWard/posts/10156806018815068 sulla pagina ufficiale, Facebook.com, 13 aprile 2016.

Abhinavagupta photo
Bodhidharma photo
John Stuart Mill photo
Serena Grandi photo
Alain Daniélou photo
Stephen King photo
Giovanni Della Casa photo

„Tra coloro che di ricchezze e d'autorità diseguali sono,… non è amore, ma utilità.“

—  Giovanni Della Casa letterato, scrittore e arcivescovo cattolico italiano 1503 - 1556

Tractatus de officiis inter potentiores et tenuiores amicos

Blaise Pascal photo
Jane Roberts photo
Peter Singer photo
Daisetsu Teitarō Suzuki photo
Fabio Volo photo
Albert Einstein photo
Ireneo di Lione photo
Mariano José Pereira da Fonseca photo

„Gli individui accecati dall'ambizione vedono ancora meno di coloro che sono ciechi dalla nascita.“

—  Mariano José Pereira da Fonseca politico brasiliano 1773 - 1848

Origine: Citato in Selezione dal Reader's Digest, marzo 1985.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“