Frasi di Massimo Scaligero

Massimo Scaligero photo
17   15

Massimo Scaligero

Data di nascita: 17. Settembre 1906
Data di morte: 26. Gennaio 1980

Massimo Scaligero, pseudonimo di Antonio Massimo Scabelloni , è stato un giornalista ed esoterista italiano. Wikipedia

„Si può dire dunque che nell'uomo v'è una corrente pura della volontà, un impulso dell'Io indipendente dal karma — volto verso il futuro – di continuo impedito o alterato dalla coscienza razionale: si tratta di un potere impersonale impedito dall'elemento personale, o soggettivo, eccezionalmente però capace di affiorare nel pensiero puro, o nell'idea viva, della meditazione. Simultaneamente si può dire che v'è una corrente istintiva della volontà proveniente dal passato, che ha potere soggettivo mediante l'anima senziente-razionale, cioè mediante il corpo astrale, là dove si sottrae all'azione del pensiero puro. È la stessa forza in due forme diverse, polarmente opposte, ambedue necessarie alla liberazione dell'uomo, il cui còmpito è armonizzarle in sé e unirle secondo una direzione originaria. La libertà deve poter usare le forze della necessità, a fine di esprimere se stessa nell'umano, per nuove creazioni.“

—  Massimo Scaligero

Variante: Si può dire dunque che nell'uomo v'è una corrente pura della volontà, un impulso dell'Io indipendente dal karma — volto verso il futuro – di continuo impedito o alterato dalla coscienza razionale: si tratta di un potere impersonale impedito dall'elemento personale, o soggettivo, eccezionalmente però capace di affiorare nel pensiero puro, o nell'idea viva, della meditazione. Simultaneamente si può dire che v'è una corrente istintiva della volontà proveniente dal passato, che ha potere soggettivo mediante l'anima senziente-razionale, cioè mediante il corpo astrale, là dove si sottrae all'azione del pensiero puro. È la stessa forza in due forme diverse, polarmente opposte, ambedue necessarie alla liberazione dell'uomo, il cui còmpito è armonizzarle in sé e unirle secondo una direzione originaria. La libertà deve poter usare le forze della necessità, a fine di esprimere se stessa nell'umano, per nuove creazioni. (p. 70)
Origine: Reincarnazione e karma, p. 70

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Esiste per l'individuo un percorso già fatto, come un corridoio in cui tutto ciò che viene dal passato è già presente: un itinerario obbligato, che egli comunque deve percorrere. È la serie delle conseguenze di ciò che egli ha già posto come cause in vite precedenti. Qui è riconoscibile la corrente necessitante del karma, che appunto entra nel tempo come procedente dal passato.
Al tempo stesso, però, nell'individuo agisce una corrente che va verso l'avvenire: è la corrente dell'Io attiva nel pensiero puro, indipendente dagli impulsi del sentire e del volere radicati nella natura, nel sangue, nella razza, esprimenti appunto la direzione del karma, il passato. Dall'incontro e dal combinarsi delle due correnti nasce il destino. Colui che operi interiormente movendo dall'Io indipendente dal karma, modifica il proprio destino. Il contenuto del karma può assumere forme diverse a seconda della presenza del principio di libertà nell'individuo. L'uomo libero può invero trasformare il contenuto del karma: ma colui il cui pensiero non conosca l'interna liberazione, che gli è innata, non può non subire passivamente il karma.“

—  Massimo Scaligero

Variante: Esiste per l'individuo un percorso già fatto, come un corridoio in cui tutto ciò che viene dal passato è già presente: un itinerario obbligato, che egli comunque deve percorrere. E' la serie delle conseguenze di ciò che egli ha già posto come cause in vite precedenti. Qui è riconoscibile la corrente necessitante del karma, che appunto entra nel tempo come procedente dal passato.
Al tempo stesso, però, nell'individuo agisce una corrente che va verso l'avvenire: è la corrente dell'Io attiva nel pensiero puro, indipendente dagli impulsi del sentire e del volere radicati nella natura, nel sangue, nella razza, esprimenti appunto la direzione del karma, il passato. Dall'incontro e dal combinarsi delle due correnti nasce il destino. Colui che operi interiormente movendo dall'Io indipendente dal karma, modifica il proprio destino. Il contenuto del karma può assumere forme diverse a seconda della presenza del principio di libertà nell'individuo. L'uomo libero può invero trasformare il contenuto del karma: ma colui il cui pensiero non conosca l'interna liberazione, che gli è innata, non può non subire passivamente il karma. (p. 36)
Origine: Reincarnazione e karma, p. 36

Autori simili

Rudolf Steiner photo
Rudolf Steiner72
filosofo, esoterista e pedagogista austriaco
Umberto Galimberti photo
Umberto Galimberti99
filosofo e psicoanalista italiano
Umberto Eco photo
Umberto Eco257
semiologo, filosofo e scrittore italiano
Maria Montessori photo
Maria Montessori31
pedagogista, filosofa e medico italiana
Jiddu Krishnamurti photo
Jiddu Krishnamurti11
filosofo apolide
Martin Heidegger photo
Martin Heidegger38
filosofo tedesco
Zygmunt Bauman photo
Zygmunt Bauman63
sociologo e filosofo polacco
José Ortega Y Gasset photo
José Ortega Y Gasset37
filosofo e saggista spagnolo
Hannah Arendt photo
Hannah Arendt40
filosofa, storica e scrittrice tedesca
Ernst Jünger photo
Ernst Jünger277
filosofo e scrittore tedesco
Anniversari di oggi
Aldo Capitini photo
Aldo Capitini67
filosofo, politico e antifascista italiano 1899 - 1968
Jonathan Swift photo
Jonathan Swift42
scrittore e poeta irlandese 1667 - 1745
Umberto Boccioni photo
Umberto Boccioni18
pittore e scultore italiano 1882 - 1916
Tracy Chevalier photo
Tracy Chevalier5
scrittrice statunitense 1962
Altri 79 anniversari oggi
Autori simili
Rudolf Steiner photo
Rudolf Steiner72
filosofo, esoterista e pedagogista austriaco
Umberto Galimberti photo
Umberto Galimberti99
filosofo e psicoanalista italiano
Umberto Eco photo
Umberto Eco257
semiologo, filosofo e scrittore italiano
Maria Montessori photo
Maria Montessori31
pedagogista, filosofa e medico italiana
Jiddu Krishnamurti photo
Jiddu Krishnamurti11
filosofo apolide