Frasi di Massimo Scaligero

Massimo Scaligero photo
17   17

Massimo Scaligero

Data di nascita: 17. Settembre 1906
Data di morte: 26. Gennaio 1980

Massimo Scaligero, pseudonimo di Antonio Massimo Scabelloni , è stato un giornalista ed esoterista italiano. Wikipedia

„Si può dire dunque che nell'uomo v'è una corrente pura della volontà, un impulso dell'Io indipendente dal karma — volto verso il futuro – di continuo impedito o alterato dalla coscienza razionale: si tratta di un potere impersonale impedito dall'elemento personale, o soggettivo, eccezionalmente però capace di affiorare nel pensiero puro, o nell'idea viva, della meditazione. Simultaneamente si può dire che v'è una corrente istintiva della volontà proveniente dal passato, che ha potere soggettivo mediante l'anima senziente-razionale, cioè mediante il corpo astrale, là dove si sottrae all'azione del pensiero puro. È la stessa forza in due forme diverse, polarmente opposte, ambedue necessarie alla liberazione dell'uomo, il cui còmpito è armonizzarle in sé e unirle secondo una direzione originaria. La libertà deve poter usare le forze della necessità, a fine di esprimere se stessa nell'umano, per nuove creazioni.“

—  Massimo Scaligero

Variante: Si può dire dunque che nell'uomo v'è una corrente pura della volontà, un impulso dell'Io indipendente dal karma — volto verso il futuro – di continuo impedito o alterato dalla coscienza razionale: si tratta di un potere impersonale impedito dall'elemento personale, o soggettivo, eccezionalmente però capace di affiorare nel pensiero puro, o nell'idea viva, della meditazione. Simultaneamente si può dire che v'è una corrente istintiva della volontà proveniente dal passato, che ha potere soggettivo mediante l'anima senziente-razionale, cioè mediante il corpo astrale, là dove si sottrae all'azione del pensiero puro. È la stessa forza in due forme diverse, polarmente opposte, ambedue necessarie alla liberazione dell'uomo, il cui còmpito è armonizzarle in sé e unirle secondo una direzione originaria. La libertà deve poter usare le forze della necessità, a fine di esprimere se stessa nell'umano, per nuove creazioni. (p. 70)
Origine: Reincarnazione e karma, p. 70

„L'Io opera mediante il karma, non potendo far uso del pensiero vivo.“

—  Massimo Scaligero

Origine: Reincarnazione e karma, p. 38

„Esiste per l'individuo un percorso già fatto, come un corridoio in cui tutto ciò che viene dal passato è già presente: un itinerario obbligato, che egli comunque deve percorrere. È la serie delle conseguenze di ciò che egli ha già posto come cause in vite precedenti. Qui è riconoscibile la corrente necessitante del karma, che appunto entra nel tempo come procedente dal passato.
Al tempo stesso, però, nell'individuo agisce una corrente che va verso l'avvenire: è la corrente dell'Io attiva nel pensiero puro, indipendente dagli impulsi del sentire e del volere radicati nella natura, nel sangue, nella razza, esprimenti appunto la direzione del karma, il passato. Dall'incontro e dal combinarsi delle due correnti nasce il destino. Colui che operi interiormente movendo dall'Io indipendente dal karma, modifica il proprio destino. Il contenuto del karma può assumere forme diverse a seconda della presenza del principio di libertà nell'individuo. L'uomo libero può invero trasformare il contenuto del karma: ma colui il cui pensiero non conosca l'interna liberazione, che gli è innata, non può non subire passivamente il karma.“

—  Massimo Scaligero

Variante: Esiste per l'individuo un percorso già fatto, come un corridoio in cui tutto ciò che viene dal passato è già presente: un itinerario obbligato, che egli comunque deve percorrere. E' la serie delle conseguenze di ciò che egli ha già posto come cause in vite precedenti. Qui è riconoscibile la corrente necessitante del karma, che appunto entra nel tempo come procedente dal passato.
Al tempo stesso, però, nell'individuo agisce una corrente che va verso l'avvenire: è la corrente dell'Io attiva nel pensiero puro, indipendente dagli impulsi del sentire e del volere radicati nella natura, nel sangue, nella razza, esprimenti appunto la direzione del karma, il passato. Dall'incontro e dal combinarsi delle due correnti nasce il destino. Colui che operi interiormente movendo dall'Io indipendente dal karma, modifica il proprio destino. Il contenuto del karma può assumere forme diverse a seconda della presenza del principio di libertà nell'individuo. L'uomo libero può invero trasformare il contenuto del karma: ma colui il cui pensiero non conosca l'interna liberazione, che gli è innata, non può non subire passivamente il karma. (p. 36)
Origine: Reincarnazione e karma, p. 36

Autori simili

Rudolf Steiner photo
Rudolf Steiner72
filosofo, esoterista e pedagogista austriaco
Umberto Galimberti photo
Umberto Galimberti99
filosofo e psicoanalista italiano
Umberto Eco photo
Umberto Eco257
semiologo, filosofo e scrittore italiano
Maria Montessori photo
Maria Montessori31
pedagogista, filosofa e medico italiana
Jiddu Krishnamurti photo
Jiddu Krishnamurti11
filosofo apolide
Martin Heidegger photo
Martin Heidegger38
filosofo tedesco
Zygmunt Bauman photo
Zygmunt Bauman63
sociologo e filosofo polacco
José Ortega Y Gasset photo
José Ortega Y Gasset37
filosofo e saggista spagnolo
Walter Benjamin photo
Walter Benjamin33
filosofo e scrittore tedesco
Ernst Jünger photo
Ernst Jünger277
filosofo e scrittore tedesco
Anniversari di oggi
Erri De Luca photo
Erri De Luca238
scrittore, traduttore e poeta italiano 1950
Niki Lauda photo
Niki Lauda17
pilota automobilistico austriaco 1949 - 2019
Honoré De Balzac photo
Honoré De Balzac126
scrittore, drammaturgo e critico letterario francese 1799 - 1850
Jean Daniélou photo
Jean Daniélou30
teologo e cardinale francese 1905 - 1974
Altri 81 anniversari oggi
Autori simili
Rudolf Steiner photo
Rudolf Steiner72
filosofo, esoterista e pedagogista austriaco
Umberto Galimberti photo
Umberto Galimberti99
filosofo e psicoanalista italiano
Umberto Eco photo
Umberto Eco257
semiologo, filosofo e scrittore italiano
Maria Montessori photo
Maria Montessori31
pedagogista, filosofa e medico italiana
Jiddu Krishnamurti photo
Jiddu Krishnamurti11
filosofo apolide