“Invece nella nostra famiglia tutti inciampano sempre sul primo gradino. Anzi, di solito non trovano nemmeno le scale.”

Tutto per una ragazza

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
scalea , gradino , solito , famiglio , famiglia , primo
Nick Hornby photo
Nick Hornby 65
scrittore inglese 1957

Citazioni simili

Eugenio Montale photo

“Ho sceso, dandoti il braccio almeno un milione di scale | e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.”

Eugenio Montale (1896–1981) poeta, giornalista e critico musicale italiano

da Ho sceso, 1967
Opere in versi, Xenia II

Andrea Gallo photo
Lemony Snicket photo

“La morte di una persona cara è una strana cosa. Noi tutti sappiamo che il nostro tempo in questo mondo è limitato, e che alla fine ci ritroveremo tutti sotto un lenzuolo per non rialzarci più. E tuttavia è sempre una sorpresa quando succede a qualcuno che conosciamo. È come quando saliamo le scale al buio per andare a casa e pensiamo che ci sia un altro gradino, e invece non c'è. Il piede ricade pesantemente nell'aria, e c'è un momento di spiacevole sorpresa in cui cerchiamo di modificare la nostra idea delle cose.”

Lemony Snicket (1970) pseudonimo dello scrittore Daniel Handler e personaggio immaginario del suo universo narrativo

The Reptile Room
Variante: La morte di una persona casa è una strana cosa. Noi tutti sappiamo che il nostro tempo in questo mondo è limitato, e che alla fine ci ritroveremo tutti sotto un lenzuolo per non rialzarci più. E tuttavia è sempre una sorpresa quando succede a qualcuno che conosciamo. È come quando saliamo le scale al buio per andare a casa e pensiamo che ci sia un altro gradino, e invece non c'è. Il piede ricade pesantemente nell'aria, e c'è un momento di spiacevole sorpresa in cui cerchiamo di modificare la nostra idea delle cose.

Beatrice Vio photo
Erasmo da Rotterdam photo

“Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza.”

Erasmo da Rotterdam (1466–1536) teologo, umanista e filosofo olandese

da La puerpera

Felice Orsini photo
Eupoli photo

“E se uno è primo nel gioco del cottabo, | vince una bacinella per le mani; | se invece è un uomo retto, un cittadino utile allo stato, | capace di superare in onestà, | non vince nemmeno una bacinella.”

Eupoli (-446–-411 a.C.) commediografo ateniese della Commedia antica

fr. 129 Kassel-Austin; citato in I comici greci, p. 271
Demi

Yasser Arafat photo
Caparezza photo

“Com'è che un fatto sui gradini è solo un fatto | e su di un palco è sempre un figo?”

Caparezza (1973) cantautore e rapper italiano

da Nel paese dei balordi, n. 10
Verità supposte

Eugenio Montale photo

Argomenti correlati